Compensazione emissioni CO2 stimate
Pottery in Peru
1 / 6
A photo of four women sitting together spinning wool on Taquile Island, Lake Titicaca, Peru
Learn weaving technique in Peru

Viaggiare in Perù alla scoperta dell'artigianato locale

CulturaPerù

Strumenti musicali, piccoli tori portafortuna, costumi tradizionali dai colori dell'arcobaleno: l'artigianato peruviano è l'espressione del melting pot colturale del paese! Nel quartiere Barranco a Lima, gli abitanti aprono le porte della loro casa riconvertita in gallerie d'arte e negozi d'artigianato ai visitatori. Retabli, chiesette di ceramica, bambole e tappeti: ogni oggetto proviene da una religione diversa e racconta una storia.

Nel cuore delle Ande, a Cochas Chico, alcuni abitanti decorano ancora le calabasse (recipiente che contiene le erbe del matè) con forbici per incidere e un pezzo di legno ardente per colorare. A circa 250 km da lì, nei pressi di Ayacucho, il villaggio di Quinua è rinomato per le sue ceramiche. Sollevando gli occhi, è possibile scorgere piccoli personaggi, torelli e chiesette posati sulle tegole.

Il viaggio artigianale prosegue a 30 km da Cuzco, nella Valle sacra degli Inca. Qui, è possibile scoprire la vita quotidiana delle tessitrici di Chinchero. Vestite in rosso, nero e bianco, le donne di diverse generazioni trasmettono i segreti delle tecniche di tessitura ancestrali. Le tinture naturali sono sorprendenti, come la cocciniglia che regala un bel rossetto!

Altre esperienze indimenticabili