Compensazione emissioni CO2 stimate
Latin American farmer collecting coffee beans at a farm - agriculture concepts
1 / 6
Fèves de cacao et Fruits de cacao.
coffee grans and plants

Percorrere le piantagioni di caffè e di cacao del Perù

GastronomiaPerù

Immergersi nella campagna e incontrare le comunità locali che conoscono i segreti del caffè e del cioccolato è un'esperienza unica! Sul sentiero da trekking del Salkantay, riservato ai camminatori esperti, è possibile fermarsi a Lucmabamba, a qualche ora di marcia da Machu Picchu. Passeggiando tra le piante di caffè di un verde quasi fluorescente, si possono scoprire metodi di produzione di questa bevanda tipica. Piccolo premio: una tazza del tuo caffè servita a colazione!

Nella regione di Cuzco, a Huayopata, crescono anche delle cabosse giganti, talvolta di un giallo acceso, direttamente sul tronco dell'albero di cacao. Alcune coltivazioni biologiche saranno poi una bellissima sorpresa per gli amanti del cioccolato. In questo luogo è possibile scoprire le diverse tappe di fabbricazione — raccolta, selezione delle fave, asciugatura, ottenimento della pasta di cacao — prima della degustazione. Sarà un piacere indovinare gli aromi sia fruttati che fioriti!

Chi è di passaggio nel nord del Perù, verso Tarapoto, può organizzare con l'agenzia locale Evaneos un incontro con le comunità locali di Pucallpillo e Santa Rosa. Viaggiando lungo il fiume Huallaga, si avrà anche l'occasione di piantare un albero e partecipare a un programma di riforestazione.

Altre esperienze indimenticabili