silhouette d'homme pratiquant le sandboard dans le désert du Pérou.
1 / 3
Planche à roulettes fun sur des Dunes de sable Huacachina
Young man on his back looking at the sand dunes, preparing to practice sandboarding

Sciare sulle dune di sabbia nei pressi di Nazca

SportPerù

Situato nei pressi di Nazca, nel Perù meridionale, il Cerro Blanco deve il suo nome al bianco immacolato non della neve ma della sabbia fine che lo ricopre. La duna più alta del mondo si erge di fronte alle montagne delle Ande, le nuvole bianche che passano tra la duna e le catene montuose completano questo scenario molto suggestivo. A oltre 2000 m d'altitudine, i più intrepidi si lanciano sulla pista, con i piedi incollati alla tavola da sandboard o agli sci.

Informazione di servizio: qui non sono presenti impianti di risalita! Per poter scendere di mattina, è necessario effettuare la salita di circa 3 ore all'alba o dormire in tenda la sera prima, cullati dalla notte stellata. Per la discesa, è opportuno seguire i consigli della guida, strofinando un po' di cera sotto la tavola. Adesso non resta che trovare il coraggio di sfidare queste belle dune di sabbia! Alcuni viaggiatori disegnano strisce al loro passaggio, altri invece fanno volteggiare i granelli di sabbia nell'aria con un salto, o sfrecciano a tutta velocità: uno spettacolo unico!

A circa 150 km a nord da Nazca e a meno di 5 km dalla città di Inca, è possibile raggiungere un luogo fuori dal tempo. Durante un soggiorno rilassante nell'oasi di Huacachina, è possibile praticare il sandboarding nel bel mezzo del deserto. Non resta altro da fare che approfittare per partire alla conquista dei rilievi di sabbia al tramonto!

Altre esperienze indimenticabili