pachamama offering in sacred valley
1 / 3
Elements of Chacana (Chakana) or Ceremony in homage to Pachamama (Mother Earth) - bowl with fire and sea shell - is an aboriginal ritual of the indigenous peoples of the central Andes, Ecuador
offerings to mother earth for delivering the material to dye the wool and its derivatives in which you can see the coca leaf

Partecipare a una cerimonia di offerta alla Pachamama in Perù

CulturaPerù

La Pachamama è una divinità ereditata dalle credenze quechua e aymara. Il suo nome che significa letteralmente "Madre terra", la designa come dea della terra e simbolo della fertilità e della protezione. Ogni mese di agosto, i popoli andini si riuniscono per partecipare a una cerimonia di offerte in suo onore. È questa l'occasione per ringraziarla per i 12 mesi trascorsi, chiedendole al contempo un anno clemente, buoni raccolti e una quantità sufficiente di pioggia.

Questo culto ancestrale può essere organizzato in un luogo privato da un gruppo di amici, una famiglia o un villaggio. I partecipanti formano una boca, una sorta di buca scavata nella terra, per deporvi offerte di ogni genere: foglie di coca, semi di cereali, frutta, etc. Con questo rito, si restituisce alla Pachamama una parte di ciò che la dea offre generosamente nell'arco di tutto l'anno.

Questi doni inoltre possono essere offerti nel corso di una cerimonia pubblica che si svolge in piena natura in occasione della quale un prete li fa bruciare prima di sotterrarli. Le ceneri bianche annunciano un anno ricco di raccolte e di pioggia. Per assistere a una di queste celebrazioni, il suggerimento è di rivolgersi a un'agenzia locale Evaneos che potrà orientare i visitatori, dipendentemente dal periodo, nella regione montagnosa di Huaraz, ubicata a nord di Lima o sull'isola di Amantaní, al centro del lago Titicaca.

Altre esperienze indimenticabili