
Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Sebbene il Madagascar in gennaio sia ovunque piovoso, le perturbazioni interessano soprattutto la costa orientale e le zone litoranee ad est. Nel più arido sud le precipitazioni sono invece più contenute e si limitano, a seconda degli anni, a brevi episodi temporaleschi. Durante la stagione delle piogge, le temperature oscillano fra i 25° e i 33°. Se desideri fare un viaggio in gennaio in Madagascar, le regioni meridionali, Toliara, Fort-Dauphin e, in misura minore, Morondava, offrono le migliori possibilità di una piacevole vacanza.
Il Madagascar a gennaio è il Paese perfetto per una fuga invernale. Qui puoi rilassarti su spiagge candide, come Libanona Beach e Faux Cap, per poi scoprire la verde regione di Fort-Dauphin, sulla costa sud-orientale. Una vacanza in Madagascar a gennaio ti farà conoscere Tolinara, la "città bianca", e il piccolo borgo di pescatori di Anakao. Antichi palazzi ed edifici coloniali si trovano nell'affascinante capitale Antananarivo, arroccata sugli altopiani centrali. Da non perdere poi le città di Ambohimanga, vecchia capitale patrimonio UNESCO, e Antisirabe, famosa per le sue acque termali. Ad Antisiranana, a nord del Paese, fa caldo tutto l'anno e la temperatura del mare raggiunge 29° anche in gennaio.
Allora, quando pensi di partire per un viaggio in Madagascar?
Durante l'inverno, che dura da giugno ad agosto, puoi aspettarti un clima fresco in altitudine. Le stagioni migliori per partire sono la primavera e l'autunno, quando il clima è meno torrido e piuttosto secco.
Da dicembre fino a marzo, quasi tutte le regioni subiscono la stagione delle piogge e talvolta addirittura dei cicloni. Forse non è il momento più indicato.