Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Oukaimden

Oukaimden (Marocco)

Informazioni utili su Oukaimden

  • Incontri locali
  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Sport estremi
  • Montagna
  • Località sciistiche
  • Da non perdere
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 2 ore di macchina da Marrakech
Quando partire?
Da Dicembre ad Aprile
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

Oukaimden: Recensioni dei viaggiatori

Latéfa Faïz Grande viaggiatore
155 recensioni scritte

Il massiccio dell'Oukaimden (djebel Oukaimden) supera i 3.000 metri di altitudine. Oukaimden è una delle più belle aree sciistiche dell'Africa, da visitare durante un tour in Marocco

Il mio consiglio:
Per sciare vieni preferibilmente tra metà Dicembre e metà Marzo.
La mia opinione

Se ami i paesaggi da cartolina, il tragitto da Ourika a Oukaimden è davvero meraviglioso. Alla partenza il paesaggio è verdeggiante, con uliveti e querce, mentre a mano a mano che ci si alza di quota diventa sempre più austero.

Vedrai i superbi panorami dei contrafforti nord dell'Alto Atlante e le incisioni rupestri. In cima al Jebel Oukaimden potrai godere di una grandiosa vista sul massiccio del Toubkal e l'altopiano di Haouz.

Qui in estate si può trovare un'oasi di freschezza nei vasti pascoli d'altura. Ho apprezzato molto i tajine locali, delle specialità cucinate direttamente nella terra! Una cucina autenticamente familiare, semplice ma deliziosa.

Veduta dell'Oukaimden
Grande viaggiatore

Stazione sciistica molto frequentata che domina la valle dell'Ourika, apprezzata dagli abitanti di Marrakech durante le vacanze.

Il mio consiglio:
Una meta ideale se vuoi unire il folklore agli sport invernali e ammirare uno dei più bei panorami della regionedurante il tuo tour in Marocco.
La mia opinione

Oukaimdensi visita col bel tempo. Ci si arriva in un'ora e mezza da Marrakech ed è un bell'ingresso alla valle dell'Ourika. Si lascia la bassa valle per salire di trenta chilometri lungo il versante, fiancheggiando delle terrazze agricole che sboccano su una vasta zona di pascoli intorno alla quale è stata edificata la stazione.

Bancarelle, venditori ambulanti e maestri di sci aspettano i turisti che raggiungono l'unica seggiovia a dorso di mulo. Durante le vacanze ho visto pullman pieni di turisti marocchini e classi di scolari, spesso si formano degli ingorghi al momento della partenza. Evito le bancarelle e i ristoranti che hanno un cattivo rapporto qualità/prezzo. Con le racchette da neve o d'estate a piedi, apprezzo soprattutto le camminate sui sentieri che portano ai villaggi di Tacheddirt e di Agadir. Si pratica anche l'arrapicata sulle falesie attrezzate o sui blocchi di arenaria circostanti.

Seggiovia ad Oukaimden