Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Scopri i luoghi più belli in Namibia

Un viaggio in Namibia è molto altro, rispetto ai soli paesaggi spettacolari. Abitata dai boscimani, popolo abituato all'aridità estrema, paese degli oryx (un tipo di antilope) e dei kokorboom (alberi del deserto), questo immenso Paese africano dalla densità abitativa molto bassa è stato conquistato in epoca tardiva. Colonizzato dai tedeschi, successivamente, è stato posto sotto il protettorato sudafricano e ha ottenuto l'indipendenza solo nel 1990. Questo Paese roccioso e solare è conosciuto per i suoi vasti paesaggi desertici e il suo ambiente quasi marziano.

La sua capitale, Windhoek, è una città piacevole dove si può uscire per divertirsi e riposarsi prima di perdersi nel bush arido e infinito.

Scendendo verso Sud, la visita più importante consiste nella scoperta del deserto del Namib, con la sua duna 45, dalla cui cima potrai ammirare un'alba spettacolare. Ancora più a Sud, alla frontiera con il Sudafrica, il Fish River Canyon si inoltra nella profondità della terra ocra e offre paesaggi di canyon rocciosi vertiginosi e magnifici.

Risalendo più a Nord, i visitatori scopriranno il parco Etosha. Qui si possono vedere i famosi oryx, le antilopi simbolo del Paese, ma anche molti leoni, elefanti, bufali, giraffe, ghepardi, leopardi... Una fauna molto ricca che si concentra attorno alle pozze d'acqua durante la stagione secca.

Alla frontiera con l'Angola, piuttosto difficile da raggiungere, vivono i famosi Himbas, una tribù impressionante che si ricopre il corpo e i capelli di argilla rossa. La striscia di terra di Caprivi, che unisce il Paese alle cascate Victoria, è una mezzaluna di terra estremamente verde e fertile, terra di passaggio per la migrazione degli elefanti e parzialmente alluvionale durante la stagione delle piogge.

Per finire, il deserto del Kalahari, che separa la Namibia dal Botswana e dal Sudafrica, è uno dei più grandi e dei più selvaggi di tutto il pianeta. Qui vivono i boscimani, tribù minacciate dalla siccità e dallo sfruttamento minerario della regione, resa famosa dal film del 1981 "Ma che siamo tutti matti?".

Camille Griffoulieres
Come molti siti in Namibia, il Gondwana è una proprietà privata situata vicino al Fish River Canyon, che dispone di tre strutture separate per accogliere i numerosi visitatori di passaggio.
Questo fiume, di un fiume ha solo il nome, perché è spesso prosciugato, ma si può comunque ammirare uno splendido paesaggio nei dintorni.
Lüderitz è una città portuale nell'Oceano Atlantico situata nel sud della Namibia, con un'importante attività di pesca. 
Mudumu (Namibia)
Mudumu
4/5
Il Parco Nazionale di Mudumu è situato nel Dito di Caprivi in Namibia, sul confine con il Botswana. Occupa un'area di 740 km2, e comprende una parte del fiume Cuando, particolarmente apprezzato dagli animali, specialmente dagli elefanti.
Omaruru è un'affascinante cittadina che può fare da tappa durante il tuo tour in Namibia, nella regione di Erongo o sulla rotta di Damaraland.
Ojtiwarongo è una città agricola nel nord della Namibia, situata tra Windhoek ed il Parco Nazionale di Etosha. Questa città è sede dell'unico allevamento di coccodrilli della Namibia. 
Solitaire è una piccola località in mezzo al nulla nel cuore di una regione desertica, vicino a Sesriem. Solitaire è soprannominata "il Bagdad café della Namibia" e si trova sulle strade che conducono al Parco di Namib-Nauklfut.
Windhoek è la capitale della Namibia, situata a 1.650 metri d'altitudine e circondata delle colline del Khomas Hochland.
Mariental (Namibia)
Mariental
3.5/5
Mariental è una città situata 300 km a sud di Windhoek. Mariental è famosa per le sue fattorie di struzzi, per la più grande riserva d'acqua della Namibia, chiamata diga di Hardap, e per le belle distese di sabbia rossa del deserto del Kalahari.
Gaub (Namibia)
Gaub
3/5
Ghaub è una località dove si trova un'azienda agricola tutt'ora in attività e che ospita una grotta immensa, apparentemente la terza più importante del paese. 
Le città in Namibia sono rare, ma Grootfontein è una delle tre città che formano un triangolo a est di Etosha, con Otavi e Tsumeb. Città di passaggio quando si va verso Rundu e la regione di Caprivi; serve soprattutto come tappa.
Kamanjab è una piccola località nella regione di Kunene, 180 km a sud di Epupa e 110 km a nord di Khorixas. Kamanjab è l'ultima tappa per andare in direzione del Damaraland o Kaokoland.
Okahandja, che significa «il posto dove due fiumi si incontrano per formarne uno solo», è una cittadina di 18.000 abitanti nel centro della Namibia, a 70 km a nord di Windhoek.  
Sesfontein è la porta d'ingresso del Kaokoland e delle popolazioni Himba, famoso popolo nomade della Namibia; purtroppo lo spettacolo che offrono gli Himba in città non è quello che si ritrova più distante in campagna. 
Uis (Namibia)
Uis
3/5
La città di Uis in sé non ha nulla di straordinario, tuttavia è vicina a diversi siti del Damaraland come gli affreschi di White Lady e di Twyfelfontein.
Khorixas è una città triste e mal frequentata, che può servire per fare il pieno di benzina, ma non vale davvero la pena di fermarsi più a lungo. 
Nel nord della Namibia, Oshakati è una città polverosa che sembra avere più bar che abitanti!

Idee di viaggio in Namibia