Dopo colazione, verrete raggiunti in hotel da una delle nostre guide per realizzare il city tour del centro storico di Cusco, patrimonio culturale dell'umanità. La visita prevede l'immancabile sosta alla meravigliosa Plaza Mayor, una delle più belle d'America, e al Tempio del Sole o Qorikancha.
Si continua fuori città per visitare l'impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco. La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione inspiegabile. Alcune di queste pietre superano i 9 metri di altezza e pesano più di 350 tonnellate.
Dopo il tour guidato vi dirigerete verso la vicina comunità di Ccaccaccollo, nella Valle Sacra degli Incas. Qui, dopo una breve accoglienza, assisterete a una dimostrazione sul processo di lavorazione della lana di alpaca e vigogna con antiche tecniche di tintura e tessitura, che rendono davvero fini e unici i prodotti di questa comunità andina. Finita la spiegazione, toccherà a voi! Avrete modo, con l'aiuto delle signore della comunità, di cimentarvi in alcune di queste tecniche e, se lo vorrete, potrete poi fare qualche acquisto delle bellissime produzioni esposte.
Dopo una lunga mattinata ricca di attività, gusterete un delizioso pranzo locale prima di rientrare a Cusco, dove arriverete nel pomeriggio.
Questo esperimento di turismo comunitario è stato costruito in collaborazione con Planeterra.
Servizi inclusi nella giornata:
- Mezzo privato City Cusco, Sacsayhuamán, Ccaccaccollo
- Guida privata City Cusco, Sacsayhuamán, Ccaccaccollo
- Visita laboratorio artigianale tessile Comunità Ccaccaccollo
- Tour "Comunità e Artigianato" half day (Pranzo, dimostrazioni)