Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Puno

Informazioni utili su Puno

  • Porto
  • Lago
  • Feste e Festival
  • Musica
  • Artigianato
2 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 7 ore di autobus da Cuzco
Quando partire?
Da Aprile a Novembre
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

Puno: Recensioni dei viaggiatori

Emilie Couillard Grande viaggiatore
158 recensioni scritte

Puno è il porto principale del lago Titicaca sul versante peruviano. È il punto di partenza per tutte le escursioni sulle isole del lago. 

Il mio consiglio:
Devi assolutamente trovare le piccole donne che vendono spiedini di carne di alpaca! Cerca fuori dal centro, ai bordi del mercato centrale. È senz'altro il mio migliore ricordo di Puno.  
La mia opinione

La città di Puno si trova a un'altitudine di 3800 metri nelle Ande peruviane. L'altitudine ne fa una città piuttosto fredda. Tuttavia il lago Titicaca crea un microclima che causa un riscaldamento durante la giornata. Comunque le notti sono molto fresche, occasione perfetta per portare le mie nuove calze di lana. Durante la mia ultima visita c'è stata anche la grandine!

Puno è riconosciuta come la capitale peruviana del folklore per il suo artgianato, i suoi canti e le sue danze. Il ristorante «Balcones de Puno» offre spettacolari zuppe di qualità, l'occasione perfetta per gustare le specialità locali nel centro città turistico. Si trovano anche molti mercati per acquistare oggetti di artigianato locale o di articoli in lana.

Infine, la città di Puno è una tappa interessante se pensi di proseguire il tuo viaggio verso la Bolivia. Il sentiero Puno verso La Paz è dei più incantevoli. Incontrerai lama e montoni a frotte, la vista sul lago Titicaca è magnifica, poi sullo sfondo sfilano le montagne innevate, e questo praticamente fino a La Paz. Semplicemente wow! 

Virginie Bigeni Grande viaggiatore
47 recensioni scritte

Situata sulle rive del lago Titicaca, attorniata dal celebre e splendido Altiplano Puno è una città in cui generalmente si fa tappa durante un viaggio in Perù per poi visitare il lago e i suoi dintorni.

Il mio consiglio:
Fa' attenzione: le trappole per turisti si annidano un po' ovunque, e sarebbe un peccato partire con una visione distorta di questo posto.
La mia opinione

Ne conservo un ricordo complessivamente molto piacevole. Certamente la città, di medie dimensioni, non offre grandi attrazioni turistiche. Si tratta principalmente di una città in cui fare tappa per preparare le visite nella regione.

La cattedrale in compenso è molto bella, e la città di sera è animata da un'atmosfera davvero speciale! Tutto è concentrato in una sola strada pedonale: ristoranti, agenzie e ovviamente negozi per turisti. Una strada piena di suoni e colori, cosa che in definitiva risulta piuttosto gradevole, dopo una giornata di visite turistiche. Alcuni buoni ristoranti in cui assaporare la cucina tipicamente peruviana: ancora una volta, c'è da scegliere ...

La leggenda vuole che il primo Inca fosse uscito del Lago Titicaca, su ordine del Dio Sole. Puno è considerata la culla della civiltà Inca ! L'atmosfera di questo posto catturerà l'attenzione degli appassionati di storia e civiltà antiche. 

michael mamane Grande viaggiatore
76 recensioni scritte

Puno è una città situata nel Perù meridionale frequentata da molti turisti che arrivano per visitare la regione del lago Titicaca. Puno è di fatto una tappa quasi obbligatoria per ogni viaggiatore di passaggio nel Perù meridionale.

Il mio consiglio:
Coloro che hanno un po' più di tempo a disposizione vadano a visitare il lago Titicaca da Copacabana in Bolivia invece che da Puno. Due notti a Puno mi sembrano più che sufficienti.
La mia opinione

Sono stato a Puno nel 2013 e ci sono rimasto due notti per fare un'uscita sul lago Titicaca. La città in sé è molto carina ma non ne ho un ricordo memorabile. Infatti il posto non mi ha particolarmente conquistato, devo dire che non ho trovato Puno particolarmente interessante. La ragione principale per recarsi a Puno è il lago Titicaca, altrimenti non varrebbe la pena di passare per la regione. I viaggiatori che hanno già visto il lago dalla Bolivia possono tranquillamente evitare di fermarsi.

Nel centro città c'è una piazza graziosa con delle vie piene di ristoranti e bar per soddisfare il turista di passaggio. Secondo me, però, la città è nel complesso priva di fascino, senza contare che la visita del lago Titicaca da Puno è piuttosto deludente. È difficile sfuggire ai tour in barca che portano tutti i turisti nello stesso posto. Il lago è molto bello e fotogenico, ma non mi sono piaciute né l'escursione né le fermate effettuate su alcune isole galleggianti rimodernate. Cercheranno soprattutto di venderti dei souvenir invece che spiegarti la storia dei luoghi. L'autenticità dei posti è da dimenticare!

Ho preferito di gran lunga attraversare il confine con la Bolivia e visitare il lago da Copacabana, soprattutto per la bella visita dell'Isla del Sol.

Tour e soggiorni Puno