Luoghi da scoprire

Scoprire i principali luoghi in Brasile

Il Brasile, il suo Carnevale, la sua giungla lussureggiante, le sue spiagge di sabbia calda. In breve, questo Paese fa sognare. L'atteggiamento caloroso della popolazione, il clima tropicale e i colori dei cocktail portano il viaggiatore lontano dalle sue preoccupazioni. Nonostante sia molto sviluppato, il Brasile ha conservato la cultura della festa e della musica. 

Il Paese è immenso: meglio concentrarsi sull'Amazzonia e sul Nord-Est o sulle grandi città e sulle spiagge del Sud, in modo da non trascorrere le vacanze in aereo. Fortunatamente c'è una soluzione: gli esperti di viaggio condividono i loro migliori itinerari e i loro luoghi segreti. Sta a te seguire i consigli!

Megalopoli del Sud, San Paolo è una città vivace nonché il cuore economico del Paese. Per delle vacanze all'insegna del relax, meglio recarsi a Rio de Janeiro, dove una settimana non basterà per scoprire il Pan di Zucchero, il Corcovado, il quartiere di Santa Teresa e le mitiche spiagge di Copacabana e Ipanema. Allo stesso modo, l'Ilha Grande abbonda di spiagge paradisiache dove fare immersioni.

Il Brasile si differenzia dagli altri Paesi dell'America del Sud di cultura andina, perché si trova più vicino ai Caraibi e la sua lingua è il Portoghese. Sempre sulla costa, Salvador de Baia rappresenta la meta ideale per godere dell'atmosfera caratteristica durante il Carnevale. Si tratta di un valido compromesso per chi cerca autenticità ma non vuole spingersi fino in Amazzonia. Altrimenti in direzione nord, nei dintorni di Belém, sempre sulla costa, e a Manaus, nel cuore dell’Amazzonia. Si incontra un altro Brasile, più selvaggio e meno occidentale.

Approfitta di questo viaggio anche per ammirare le cascate di Foz do Iguaçu o le paludi del Pantanal nell'entroterra.

Grazioso piccolo villaggio coloniale della costa verde, 240 km a sud di Rio de Janeiro.
Salvador de Bahia è l'espressione delle radici africane dl Brasile. È anche la culla della Capoeira.
Isola paradisiaca situata sulla costa orientale del Brasile, a sud di Rio, Ilha Grande è il posto ideale per ricaricarsi.
Questo luogo magico che figura tra le 7 Meraviglie Naturali dell'Unesco è allo stesso tempo splendido e mozzafiato. Quasi 300 cascate mostrano la loro potenza e bellezza. Durante il tuo soggiorno in Brasile è un must! 
Il semplice evocare il suo nome incanta la tua immaginazione, vero? Bella e spietata, l'Amazzonia - questo regno perduto dove la natura non ha ancora capitolato di fronte all'umanità - è all'altezza delle leggende su di essa. 
Spiaggia paradisiaca dalla sabbia bianca e dalle acque turchesi e calde, Lopes Mendes è una meritata ricompensa dopo 3 ore di trekking  attraverso la foresta. Fare il bagno nelle sue acque dopo tanta fatica è una ricompensa da godersi.
Pezzo di terra tra il litorale sud dello stato di Rio de Janeiro (abbreviato RJ, da non confondere con la città) e il litorale nord dello stato di San Paolo (SP), nella regione della Costa Verde si trovano spiagge e isole bellissime..
Una delle celebri valli della meravigliosa Chapada Diamantina, la Vale do Capão è conosciuta per i suoi villaggi hippie e per i suoi paesaggi con innumerevoli possibilità di fare escursioni e sport estremi.
Vecchia città coloniale a due passi da Recife, Olinda è una delle più belle città del Sud America, ma anche il centro del carnevale brasiliano.
Montagna a forma di tavola come al Capo, il Morro do Pai Inàcio è una tappa imperdibile durante un soggiorno nella Chapada Diamantina.
Una valle che attraversa il cuore del parco nazionale della Chapada Diamantina, il trekking: la Vale do Pati è un rilassamento spirituale ma anche uno sforzo fisico considerevole.
La porta d'entrata per la scoperta dei meravigliosi paesaggi dei Lençois Maranhenses, uno dei tesori naturali del Brasile.
Grande come la Svizzera e situata all'imbocco del Rio delle Amazzoni, Marajo è un'isola magnifica che si lascia scoprire facilmente.
Questa vasta umida pianura del Mato Grosso, sul confine con la Bolivia, ospita un ecosistema unico al mondo. 
Isola dell'arcipelago di Tinharé a sud dello Stato di Bahia vero e proprio angolo di paradiso.
Un vero e proprio tuffo nella storia quando si parte alla scoperta di questa città barocca, che è stata la prima in Brasile a essere iscritta al Patrimonio dell'Unesco nel 1981.
Situata a una mezz'oretta di strada da Jericoacoara (12km), Prea è una destinazione per gli sportivi e per le famiglie in cerca di tranquillità.
La più alta cascata del Brasile, nel bel mezzo della Chapada Diamantina.
Città principale della Chapada di Diamantina, a 400 km dal lato dello stato di Bahia. 
Villaggio di pescatori della baia di Camamu, nello stato di Bahia, in cui l'idea più bella che ci si può fare di una vacanza diventa realtà.

Idee di viaggi organizzati in Brasile con le nostre agenzie locali