Compensazione emissioni CO2 stimate
A tea tribe woman plucking tea-leaves in a tea garden in Assam.
1 / 3
Portrait of Indian tribal women from Arunachal Pradesh. Apatani Tribe from Arunachal Pradesh is one of the oldest tribal people of the country.
Portrait of Apatani tribal men from the North east region of India known as Arunachal Pradesh.

Incontrare le popolazioni etniche indiane

CulturaIndia

Ancora oggi, diversi Stati in India danno casa tribù e gruppi etnici. È il caso ad esempio dell'Arunachal Pradesh, nel nord-est del Paese. La gente del posto vive in zone di difficile accesso, in piccole case su palafitte arroccate sulle montagne o nella giungla. Nella valle di Ziro, gli Apatani dispongono di un sistema di irrigazione molto sofisticato che consente loro di coltivare il riso. In questo luogo, è possibile incontrare i componenti della tribù al mercato locale in cui vendono parte del loro raccolto.

L'Arunachal Pradesh ospita anche i Monpa, una comunità buddista che vive principalmente di agricoltura. Per conoscerli, il consiglio è di recarsi al monastero di Tawang durante il festival Losar che segna l'inizio del nuovo anno tibetano. La popolazione si riunisce per 15 giorni per osservare riti sacri che porteranno pace, felicità e generosi raccolti.

Nella parte orientale del Paese, nel Gujarat, il Rann di Kutch è la terra adottiva dei Rabari. Ex pastori nomadi, i componenti di questa tribù si sono convertiti all'allevamento di capre e pecore e le donne sono note per la realizzazione di stoffe e tessuti colorati con ricami geometrici. Il miglior modo per conoscere questa tribù è quello di farsi accompagnare da una guida selezionata da un agente locale Evaneos.

Altre esperienze indimenticabili