Haveli. Inde
1 / 5
The highly decorated Gulab Rai Wadia haveli in the town of Mandawa in Rajasthanaas Shekhawati Region, northern India
Nawalgarh is famous for its frescoes and havelis and considered as Golden City of Rajasthan.

Scoprire le ricche haveli dello Shekhawati

CulturaIndia

Situato nel nord del Rajasthan, in India, sulla strada delle carovane della Via della Seta, lo Shekhawati è pieno di tesori. Tra il XVIII e il XX secolo, i commercianti "marwaris" vi costruirono lussuose residenze, le "havelis". Nella città di Churu, con l'aiuto di uno degli agenti locali Evaneos, è possibile prenotare una stanza in una di queste "case dei venti". Giunti all'hotel Malji Ka Kamra, sarà impossibile fare a meno di ammirare il paesaggio dalla facciata pastello.

Per soggiornare in un'altra havelî restaurata, non si deve fare altro invece che visitare la città di Mandawa e godere di una pausa a dir poco incantata. A est di Fatehpur, il boutique hotel a Mandawa Kothi può diventare la dimora perfetta per una notte. Nel cortile di questa ex casa di mercanti di perle e gioielli, a bordo piscina, dopo una sessione di yoga è possibile riposare il corpo e la mente.

Per percorrere i sentieri dei ricchi commercianti di Shekhawati, si deve invece visitare la città di Nawalgarh, passeggiare lungo i vivaci vicoli, i mercati all'aperto e le circa 150 havelis. Gli affreschi sulle pareti interne, più o meno ben conservati, raccontano ognuno una storia: quella di una personalità importante dell'epoca, di un dio indù o di una semplice scena di vita quotidiana.

Altre esperienze indimenticabili