Compensazione emissioni CO2 stimate
massage ayurveda thérapie alternative.belle femme caucasienne recevant un traitement shirodhara allongée sur une table en bois dans un salon indien
1 / 5
Un jeune homme prépare la médecine ayurvédique de la manière traditionnelle.
A portrait of a caucasian enjoying an ayuverdic massage.

Scoprire l'Ayurveda, la medicina tradizionale indiana

RelaxIndia

"Scienza della vita" in sanscrito, l'Ayurveda è nata in India più di 5.000 anni fa. Questa medicina tradizionale è olistica e riguarda la persona nella sua interezza. La si può qualificare come medicina "preventiva", poiché armonizza il corpo e la mente prima di curare i disturbi. Chi desidera di sottoporsi a una cura ayurvedica, può recarsi nella regione del Kerala, nell'India meridionale, contraddistinta da una natura generosa che favorisce il relax.

Nel centro benessere di Kovalam, sul Mar Arabico, ci si può addirittura ritrovare a raccontare tutta la propria vita a un medico durante il check-up! Con un'ora di yoga al giorno si riuscirà a lavorare sul proprio "pranayama" (respirazione) e stare subito meglio. Tutto ciò, prima di un buon pasto al mattino o a mezzogiorno come il "kitchari", un piatto completo e disintossicante a base di riso e lenticchie. L'obiettivo è riequilibrare le tre energie, "dosha — vata, pitta e kapha", presenti in proporzioni in ognuno di noi.

Chi ha a disposizione solo una giornata, potrà rivolgersi all'agente locale Evaneos che fornirà tutte le informazioni necessarie sui massaggi ayurvedici per vivere al meglio questa esperienza. In un hotel o in un centro dedicato è anche possibile rilassarsi con il profumo dell'olio e la pressione sul corpo di stoffe riempite con piante o riso. E perché non concludere questo soggiorno all'insegna del benessere con una sessione di meditazione in un ashram di Rishikesh, un luogo destinato agli esercizi spirituali, sulle rive del Gange?

Altre esperienze indimenticabili