Munar India
1 / 7
Munar India
Munar India

Immergersi nella cultura del tè indiano

GastronomiaIndia

L'India è il secondo produttore di tè al mondo dopo la Cina. Gustare gli aromi floreali o le note speziate di questa bevanda sarà anche un'occasione per andare alla ricerca di ambienti da favola. In queste piantagioni verde fluorescente, le donne dedite al raccolto quasi scompaiono tra le foglie alte. Il modo in cui portano il cestino del raccolto, legato sulla fronte, è a dir poco sorprendente.

Nell'India nord-orientale, su uno sfondo fatto di montagne innevate, il Darjeeling, l'ex ritiro estivo del Raj britannico, si rivela in tutta la sua bellezza. Per scoprire tutti i segreti della preparazione del tè, il consiglio è di soggiornare o fare una visita in una cooperativa. Alcune sono persino impegnate nell'agricoltura biologica e nel commercio equo. E perché non avventurarsi nei giardini di Samabeong, a circa 90 km a est?

Con ai piedi delle scarpe comode, nelle piantagioni di tè di Munnar, nel Kerala, l'escursione sarà una vera e propria passeggiata di salute! Durante queste poche ore di cammino, sarà possibile godere della freschezza e del silenzio di questo ambiente montuoso. Chi lo vorrà, avrà a disposizione una guida che racconterà la storia di questa bevanda e di queste donne che ne trasportano diversi chili al giorno.

Altre esperienze indimenticabili