Vue panoramique sur la ville de Mumbai
1 / 5
Vue de l'intérieur d'un pousse-pousse motorisé comme passager à Mumbai, Inde
Un groupe de femmes indiennes regardant l'horizon de Mumbai

Immergersi nell'atmosfera unica dell'immensa Mumbai

CulturaIndia

Gigante dell'India, con il suo agglomerato di oltre 18 milioni di abitanti, la città di Mumbai, ex Bombay, si lascia comunque addomesticare. Nel Maharashtra, nella parte occidentale del Paese, questa vibrante metropoli riunisce diverse isole e grattacieli. Dietro questo orizzonte di torri vertiginose, tuttavia, si nascondono edifici in stile Art Déco e in stile vittoriano che riportano indietro a tempi ormai andati.

La stazione Chhatrapati Shivaji fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. È un vero concentrato di epoche, architetture e tradizioni diverse (neogotica vittoriana, indiana o italiana). Chi non ha un treno da prendere, può anche fermarsi un momento sulla banchina per vedere la folla accalcarsi e immergersi in una dolce fantasia sotto il soffitto stellato della biglietteria.

Alla ricerca di un momento tranquillo in città? Nei pressi dell'India Gate, simbolo dell'era coloniale, c'è un traghetto ad attendere i passeggeri. Da qua ci si può dirigere verso l'isola di Elephanta, nota per le sue grotte e sculture scavate nella roccia oppure salire in alto nei giardini pensili della collina di Malabar, tra meravigliosi cespugli a forma di animali e case a forma di scarpe. I più romantici adoreranno scoprire queste meraviglie nel bagliore aranciato del sole al tramonto.

Altre esperienze indimenticabili