Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Perdersi nell'immensità dei deserti indiani

NaturaIndia
Il Gujarat e il Rajasthan sono due Stati dell'India situati nel nord-ovest del Paese, al confine con il Pakistan. Il clima secco che li caratterizza nel tempo ha visto la nascita di deserti come quello del Thar. Questa area è la più densamente popolata del mondo e nel XII secolo vi fu edificata una città fortificata, Jaisalmer. Iscritta tra i patrimoni dell'UNESCO, questa città è perfetta per una passeggiata tra le sue stradine e una visita al forte. Jaisalmer è anche la porta d'accesso privilegiata per il Rajasthan, attraverso cui andare alla scoperta delle distese sabbiose del deserto del Th...

Il Gujarat e il Rajasthan sono due Stati dell'India situati nel nord-ovest del Paese, al confine con il Pakistan. Il clima secco che li caratterizza nel tempo ha visto la nascita di deserti come quello del Thar. Questa area è la più densamente popolata del mondo e nel XII secolo vi fu edificata una città fortificata, Jaisalmer. Iscritta tra i patrimoni dell'UNESCO, questa città è perfetta per una passeggiata tra le sue stradine e una visita al forte. Jaisalmer è anche la porta d'accesso privilegiata per il Rajasthan, attraverso cui andare alla scoperta delle distese sabbiose del deserto del Thar. In questo luogo, il consiglio è di organizzare un safari su un cammello, scegliendo un'avventura della durata di mezza giornata o addirittura di diversi giorni, trascorrendo una notte con bivacco in tenda o in un lussuoso campeggio sotto il cielo stellato. In mezzo alle dune e alle aree rocciose è addirittura possibile scorgere alcune gazzelle arabe o caracali.

Più a sud, nello stato del Gujarat, si trova il Rann de Kutch, una palude d'acqua salata che dà vita a un ambiente sorprendente. Inondato durante il periodo dei monsoni, per il resto dell'anno è il secondo deserto di sale più grande del mondo. La sua immensità, di un bianco immacolato, lo rende un luogo tranquillo, ancora più bello quando il tramonto bagna il cielo con i suoi colori sgargianti.

Vedi di più
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio