Colazione take away e trasferimento alle prime luci dell'alba presso l'aeroporto di Kota Kinabalu per il volo (non incluso) su Sandakan.
Arrivo a Sandakan e trasferimento al Sepilok Forest (circa 1 ora). Visita del nuovo centro di conservazione e riabilitazione degli Orsi del Borneo (BSBCC), i più piccoli al mondo e in via di estinzione a causa della perdita del loro habitat naturale, della caccia e del commercio illegale. Dal lato opposto del BSBCC si trova invece il Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre.
In questo centro sono presenti oranghi sottratti ai bracconieri, feriti o orfani.
Qui, attraverso un lungo processo di riabilitazione, vengono curati e addestrati alla vita nella foresta. Durante il cosiddetto feeding-time (i ranger della riserva somministrano frutta e latte agli oranghi), è possibile osservare questi primati mentre si calano attraverso robuste corde per raggiungere le piattaforme.
Semplice pranzo (incluso) presso il Borneo Sepilok Resort, proseguimento verso Sukau (circa 2 ore) e trasferimento sul fiume Kinabatangan. Sistemazione presso il lodge.
Dopo una pausa caffè, a metà pomeriggio, sunset river safari (circa 2 ore) in cerca di fauna locale: oranghi, scimmie nasiche, macachi coda lunga, macachi coda corta, varani, serpenti delle mangrovie, diverse specie di buceri, martin pescatori e aquile sono le componenti faunistiche più facilmente osservabili. Con un pizzico di fortuna si possono vedere anche coccodrilli ed elefanti.
Rientro al lodge per la cena (inclusa).
In serata, su richiesta, è possibile effettuare un'uscita notturna (facoltativa e con supplemento).
Pernottamento presso il Borneo Natural Sukau Bilit Resort 3* in chalet con bagno privato e colazione o simile
NOTE:
1) Si consiglia di portare scarpe comode, binocolo, impermeabile e repellente per insetti.
2) Essendo allo stato libero, l'avvistamento degli animali non è garantito.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena