Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Aguas Calientes

Informazioni utili su Aguas Calientes

  • Famiglia
  • Benessere & Relax
  • Incontri locali
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Fiumi
2 / 5 - 5 recensioni
Come andarci
A 1 ora di autobus da Osorno / A 2 ore di treno da Cuzco
Quando partire?
Da ottobre fino ad aprile
Quanto tempo?
Mezza giornata

Aguas Calientes: Recensioni dei viaggiatori

Emilie Couillard Grande viaggiatore
158 recensioni scritte

Un viaggio nel Machu Picchu implica necessariamente una sosta ad Aguas Calientes. Questa città ai piedi del celebre sito non si visita certamente per il suo eccezionale fascino.

Il mio consiglio:
Verso l'ora di pranzo bisogna armarsi di pazienza e camminare spediti percorrendo il viale principale. I procacciatori vogliono tutti, dico tutti (!) invitarti a mangiare nel loro risporante. 
La mia opinione

La città di Aguas Calientes ha conosciuto uno sviluppo sfrenato, grazie soprattutto alla sua posizione vantaggiosa ai piedi del famoso Machu Picchu. Essendo quest'utimo immancabile durante un tour in Perù, i visitatori affluiscono in massa ad Aguas Calientes. Oggi è una delle città più care del Perù e purtroppo ha perso il fascino autentico proprio delle altre destinazioni del paese. In effetti non penso che la città valga la pena di essere vista, ma è semplicemente una tappa indispensabile per chiunque voglia visitare il Machu Picchu.

Se, come me, arrivi nella città dopo una lunga escursione, con i muscoli doloranti per lo sforzo della camminata, ti tufferai con gioia nei bagni termali natuali di Aguas Calientes. Del resto il nome della città in italiano vuol dire «Acque Calde». Il prezzo per l'entrata è abbordabile e, se non hai provveduto a portare il costume da bagno, non ci sono problemi, si noleggia sul posto.

Infine, dato che non si può evitare, meglio saperme approfittare! Un fantastico ristorante che ho scoperto durante la mia ultima visita si chiama Indio Feliz, e si trova vicino alla piazza d'armi. Un posto un po' più caro di quello che si trova di solito in Perù, ma semplicemente delizioso. 

Claire Brehmer Grande viaggiatore
16 recensioni scritte

Incastonata in una valle tra le montagne, la città di Aguas Calientes è un punto d'appoggio prima di Machu Picchu, ma non si ferma certo qui.

Il mio consiglio:
Aguas Calientes è l'ideale per recuperare un po' di forze, prima e dopo la vostra visita al santuario storico di Machu Picchu. Prenota per 2 notti.
La mia opinione

Per arrivare ad Aguas Calientes , si può prendere il treno da Hydroelectrica. Ma per i piccoli budget , o o per gli amanti dell'avventura è anche possibile andare a piedi, semplicemente seguendo le rotaie. Consiglio vivamente quest'esperienza perché permette a ognuno di seguire il proprio ritmo, di godersi il paesaggio, e avvicinarsi lentamente ma inesorabilmente verso il Machu Picchu . Proprio questa decisione mi ha permesso di costeggiare il Rio Urubamba, che scorre su un letto circondato da possenti montagne, dietro le quali si nasconde l'antica città Inca . Metti in preventivo 3 ore buone di cammino, se non ti va di forzare, ma fai attenzione a non attardarti troppo a lungo, onde evitare di dover trovare la strada nel buio della notte: il sole tramonta presto !

Dopo una giornata alla scoperta di Machu Picchu , Aguas Calientes riserva una bella sorpresa, con le sue acque termali a cielo'aperto proprio in cima al villaggio. Perfetto, no? Dopo aver scalato la montagna di Machu Picchu, ho potuto godermi un bel bagno caldo sotto il cielo stellato: il tutto per soli 10 soles ! Mentre attraversavo il villaggio per finalmente andare a riposare e recuperare un po' di energie, diversi piccoli bar erano ancora aperti. Così, mi sono offerto un Pisco Sour, per ricordare a me stesso questo grande giorno.

Virginie Bigeni Grande viaggiatore
47 recensioni scritte

Aguas Clientes, villaggio ai piedi di Machu Picchu, è un passaggio obbligato lungo il tragitto che conduce alla famosa città inca. Meta essenzialmente turistica, il villaggio in sé non merita per forza di cose una visita.

Il mio consiglio:
Una volta fissata la data della visita al Machu Picchu, non perdere tempo e prenota il tuo albergo il più presto possibile. Il villaggio è infatti abbastanza affollato, per così dire. E lo è tutto l'anno.
La mia opinione

La mia recensione su Agua Calientes sarà un po' tiepida, diciamo così. Ovviamente, si tratta di una località decisamente turistica. In realtà, il motivo principale (e anche l'unico, almeno per i miei gusti) per visitarla è il Machu Picchu. Punto. Il villaggio non consiste che in una lunga serie di alberghi e negozi per turisti ...

Ciò detto, il mercato coperto è molto bello, perfetto per fare shopping e comprare souvenir. Quanto è colorato! Come tappa è insomma tutt'altro che sgradevole. Ma resta pur sempre … una tappa del tuo viaggio in Perù ! Né più, né meno.

Per venire alla sua collocazione geografica, si trova a 400 metri immediatamente sotto il Machu Picchu, dunque nel bel mezzo di verdeggianti montagne. Un posto idilliaco. La cosa bella della sua posizione è che, alla fine, si ha come la sensazione di essere arrivati in capo al mondo ... Cosa pretendere di più?

Per arrivarci c'è un solo modo. Il treno. Il treno più costoso del mondo, per usare un eufemismo ... Quindi, a meno che tu non voglia andare al Machu Picchu facendo trekking, tieni pronto il portafoglio.

Stéphanie Charbit Grande viaggiatore
73 recensioni scritte

Aguas Calientes merita il suo nome! Nella regione cilena dei laghi, vicino al vulcano Osorno e al parco nazionale Puyehue, rappresenta un momento di relax ideale dopo una camminata!

Il mio consiglio:
Inutile spendere i tuoi soldi nelle terme affollate, vai piuttosto nei bacini naturali di acqua termale (i «pozones») sul fiume: è gratis e autentico!
La mia opinione

Mi trovo per diverse settimane a Osorno perché lavoro in un ostello della gioventù.

Ho due giorni di vacanza e ne approfitto per andare al parco Puyehue, che è facilmente raggiungibile in autobus da Osorno. L'ultimo giorno, dopo aver camminato a lungo nel parco, decido di fare una piccola pausa ad Aguas Calientes per provare i famosi bacini naturali di acqua termale. Siamo nel pieno delle vacanze scolastiche e c'è molta gente, soprattutto famiglie venute a fare il picnic in giornata.

Invece che andare nella piscina a pagamento, che non è nemmeno molto bella, raggiungo il fiume dove uno dietro l'altro si trovano tanti piccoli bacini dove le famiglie fanno il bagno. Come si sa le acque dei fiumi in genere sono piuttosto fredde, ma che sorpresa quando ci si immerge nei bacini, l'acqua è calda! L'acqua però non ha la stessa temperatura dappertutto, e pensare che comunque è tutto naturale… Non è confortevolissimo perché i bacini non sono profondi e sono pieni di grossi ciottoli, ma è almeno originale e piacevole! Da provare durante un tour in Cile.

Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
323 recensioni scritte

Le Aguas Calientes sono delle sorgenti d'acqua calda nel bel mezzo del parco nazionale Puyehue.

Il mio consiglio:
Per evitare la folla, è meglio recarsi a Aguas Calientes durante la settimana. 
La mia opinione

Ho avuto l'occasione di recarmi a Aguas Calientes quando soggiornavo a 80 km da lì, a Osorno. Al cuore del parco nazionale Puyehue, le Aguas Calientes sono due bacini d'acqua calda nel bel mezzo della natura. Le acqua del fiume sono famose per le loro virtù terapeutiche e attirano numerosi cileni e turisti.

Molto frequentato dalle famiglie cilene durante il weekend, Aguas Calientes è un luogo ideale per fare pic-nic e fare il bagno. Una volta sul posto, dei cileni mi hanno consigliato di bagnarmi direttamente nel fiume. Ero scettico all'inizio, ma, con mia grande sorpresa, ho scoperto che le acque erano piacevolmente calde!

Ti consiglio quindi di fare come me, non sprecare soldi inutilmente e il bagno sarà ancora più piacevole!

Tour e soggiorni Aguas Calientes

Expérience ajoutée !
Vous pouvez ajouter d'autres expériences à votre projet avant de le transmettre à une agence locale
Voir mon projet de voyage