La Tanzania è la destinazione perfetta per gli amanti dei safari e per gli escursionisti d'alta quota! In Tanzania troverai tutto ciò di cui hai bisogno per trascorrere un soggiorno indimenticabile: riserve dove è possibile osservare la fauna emblematica dell'Africa e una vetta leggendaria: il Kilimangiaro. Dalle pianure del Serengeti alla valle del Rift, la Tanzania offre trekking per tutti.
Parla con un agente per pianificare il tuo viaggio
Durante un trekking in Tanzania, puoi vivere esperienze ricche di emozioni. I più allenati proveranno subito a scalare la famosa montagna Kilimangiaro, la più alta dell'Africa, dove si attraversano ecosistemi diversi, dalle foreste tropicali ai ghiacciai. Molto affascinante, il parco nazionale di Arusha regala un panorama spettacolare sul monte Meru ed è possibile incontrare giraffe e bufali. Nel parco nazionale del Serengeti è possibile fare safari a piedi, e avvistare leoni, elefanti e gnu nel loro habitat naturale. Non perdere il Lake Manyara National Park e il parco nazionale di Tarangire, famosi per i loro paesaggi mozzafiato e la loro ricca fauna, prima di concederti una fuga a Dar Es Salaam e nell'isola di Zanzibar, dove ti attendono natura incontaminata e acque cristalline.
Esperienze memorabiliDai nostri viaggiatori, i loro preferiti
KriziaI suoi preferiti
Il nostro viaggio in Tanzania e Zanzibar è stato meraviglioso soprattutto per le emozioni provate nel Safari al Mikumi Park, per le splendide Mamme di Zanzibar e per il mare paradisiaco di Zanzibar.
Con degli amici22/10/2025
LisaI suoi preferiti
un viaggio meraviglioso! Ci sta già venendo il mal d’Africa! Il safari in particolare è stato meraviglioso siamo riusciti a vedere gli animali da vicino in modo sorprendente! Anche gli alloggi erano ben posizionati, accoglienti, puliti e deliziosi.tutti accoglienti e organizzato alla perfezione!
In famiglia22/10/2025
LisaI suoi preferiti
Viaggio indimenticabile,un perfetto equilibrio tra avventura e relax. Safari mozzafiato con guide esperte ed entusiaste.Infine relax ed escursioni a Zanzibar dove abbiamo vissuto giorni in relax e pace. L’organizzazione è stata perfetta in ogni dettaglio.Sara sempre disponibile,competente e presente
In famiglia22/10/2025
SaraI suoi preferiti
Il nostro viaggio organizzato da Francesca è stato fantastico, e la nostra guida Ally lo ha reso ancora più perfetto, raccontandoci tantissimi aneddoti e leggende sugli animali dei parchi, ma anche raccontandoci della popolazione locale e ascoltando ogni nostra esigenza. Un’esperienza unica!!
In coppia22/10/2025
Arianna I suoi preferiti
Tanzania meravigliosa ! Fare il Safari è stato fantastico , siamo riusciti a vedere tutti e 5 i big five grazie anche al nostro autista Lazzaro veramente top ! Dormire nei campi tendati è stato emozionante ,. Organizzazione di Evaneos impeccabile , sempre pronti a aiutarti a qualsiasi ora del giorno
In famiglia22/10/2025
MariadaI suoi preferiti
Viaggio emozionante e indimenticabile.
L’osservazione di tanti animali nel loro habitat naturale è un’ esperienza unica! Emanuel, la nostra guida, è stato abilissimo a scovare gli animali e molto disponibile e gentile.
In coppia15/07/2025
Roberta I suoi preferiti
buongiorno, volevo dirti che non abbiamo mai prenotato questo viaggio . ciao
In coppia12/03/2025
StefaniaI suoi preferiti
Il nostro viaggio è stato super emozionante, un modo alternativo per passare il Natale al caldo. Durante il Safari siamo riusciti, grazie alla nostra guida, ad avvistare molti animali. La tappa a Pemba è stata la ciliegina sulla torta per rilassarsi prima di ritornare alla vita di tutti i giorni.
In famiglia22/01/2025
Il periodo migliore per partire
Quando andare in Tanzania?
Le terre interne hanno un clima tropicale temperato, invece la costa è molto umida e può fare molto caldo, a volte troppo. Il miglior periodo per un viaggio in Tanzania è la stagione secca, che va da maggio a ottobre. Da evitare la stagione delle piogge, da marzo a inizio maggio. Ma si può anche partire durante la piccola stagione delle piogge, da inizio novembre a metà dicembre: i viaggiatori sono meno numerosi e i colori sublimi. Tutto dipende anche dall'attività che si vogliono svolgere: la stagione secca è ideale per i safari nella maggior parte dei parchi, ma la stagione delle piogge è più adatta per vedere zebre e gnu nel Serengeti e non soltanto leoni e altri predatori. Se non si sopporta il caldo eccessivo, bisogna evitare gennaio e febbraio, i mesi più caldi dell'anno.
Ecco 5 buoni motivi per fare trekking in Tanzania: - Per conquistare la vetta del Kilimangiaro, la montagna più alta dell'Africa - Per osservare i Big 5 nel parco nazionale del Serengeti o in quello di Arusha - Per attraversare foreste lussureggianti, savane, laghi e spiagge nello stesso viaggio - Per incontrare gli abitanti locali e scoprire le loro tradizioni - Per godere di un senso di libertà impareggiabile
In generale, è possibile osservare gli animali in Tanzania durante un safari in qualsiasi periodo dell'anno ma alcuni periodi sono più favorevoli di altri. Questo è il caso della stagione secca, che va da giugno a settembre: le temperature più miti (25°C in media) rendono gli animali sono più attivi e quindi più facili da osservare. È il periodo ideale per fare un trekking per osservare giraffe, elefanti e forse anche avvistare un leone. Per assistere alla grande migrazione dei gnu nel parco del Serengeti, è necessario pianificare il safari tra marzo e maggio, durante la stagione delle piogge. Infine, per osservare gli uccelli migratori nel parco di Tarangire, vi consigliamo di pianificare il vostro trekking tra dicembre e marzo.
Per un soggiorno trekking al monte Meru combinato con un safari in Tanzania, ti consigliamo di partire durante le stagioni secche, da giugno a ottobre e da dicembre a marzo. Durante questi periodi, le condizioni meteorologiche sono ideali per l'escursione, con giornate soleggiate e temperature moderate, riducendo così il rischio di pioggia e sentieri fangosi. La stagione secca è anche favorevole per i safari, poiché gli animali si radunano intorno ai punti d'acqua, facilitandone l'osservazione in parchi come il parco nazionale di Arusha, il Serengeti e il cratere del Ngorongoro. Inoltre, i cieli limpidi offrono viste spettacolari sul paesaggio circostante, specialmente dalle vette del monte Meru. Se organizzi il tuo viaggio in questi mesi, avrai più possibilità di fare una bella escursione sul monte Meru e safari nelle riserve naturali della Tanzania.
Per scoprire i vulcani della Tanzania durante un trekking, inizia pianificando il tuo viaggio durante la stagione secca, da giugno a ottobre o da dicembre a marzo, per approfittare delle condizioni ottimali. Inizia il tuo trekking sul Kilimangiaro, il vulcano più famoso, la cui salita richiede dai 6 agli 8 giorni con una guida. Ci vogliono invece 3-4 giorni per esplorare il monte Meru, da cui si ha una vista impareggiabile sul Kilimangiaro e dove si può ammirare una ricca biodiversità. Per un'esperienza unica, consigliamo il trekking fino al monte Ol Doinyo Lengai, l'unico vulcano attivo conosciuto come la "Montagna di Dio" dai Masai. Le nostre agenzie locali specializzate sapranno aiutarti a trovare guide, attrezzature e permessi necessari.
Per un itinerario che combina trekking in Tanzania e un'escursione a Zanzibar, puoi cominciare con la salita sul Kilimangiaro, un'avventura di 6-8 giorni attraverso vari ecosistemi fino alla cima, il tetto dell'Africa. Successivamente, potresti vedere il parco nazionale del Serengeti e il cratere del Ngorongoro per due safari indimenticabili, in cui potresti avvistare persino i Big Five. Dopo la fatica dei trekking e le emozioni dei safari, prendi un volo interno da Arusha o Kilimangiaro verso Zanzibar e qui approfitta del tuo soggiorno nell'isola delle spezie: relax sulle spiagge di Nungwi e Kendwa e passeggiate nella foresta di Jozani.
L'escursione alla vetta del Kilimangiaro deve avvenire con una guida certificata. Le guide locali conoscono bene i percorsi e sono addestrate per garantire la tua sicurezza e aiutarti a contrastare gli effetti dell'altitudine. I portatori simarangu si occupano del trasporto delle tue attrezzature, di modo che tu possa concentrarti sul tuo trekking. Chiedi consiglio a una delle nostre agenzie locali che ti proporranno dei servizi indispensabili, come l'organizzazione degli itinerari, il disbrigo delle pratiche amministrative per ottenere i permessi necessari e l'organizzazione dei campeggi. Fare trekking con un team di supporto migliora non solo il tuo comfort, ma aumenta anche le tue possibilità di raggiungere la vetta in tutta sicurezza.
Per un soggiorno in Tanzania, ti consigliamo di portare: - Abbigliamento comodo nei colori neutri (kaki, beige, grigio o marrone) per un safari - Pantaloni o bermuda (sconsigliati pantaloncini corti) - Una felpa e un giubbotto antivento perché può fare fresco durante i safari presto al mattino e/o al tramonto - Un cappello o un berretto, occhiali da sole e crema solare biodegradabile - Scarpe da trekking anche per camminare nella savana - Costume da bagno, pareo e sandali per godersi le spiagge di Zanzibar - Una borraccia e una borsa in tessuto per evitare plastica monouso
Con tutta trasparenza
Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Tanzania
4.7
552 recensioni
Matteo
2
Due stelle NON per lo spettacolo della natura e dei parchi, per le persone e per la Tanzania in se che è stata una delle cose più affascinanti, e nemmeno per la guida, Hakim, eccezionale per attenzioni, precisione ed accuratezza nel seguirci in questi 8 giorni di safari, guida esperta e driver ineccepibile, dovendo gestire un land cruiser vecchio, scomodo e con le gomme lisce, quindi ha saputo evitare i pericoli di una guida su sterrati che in condizioni normali sono affidabili, ma con la pioggia che per due giorni ci ha accompagnata, la tenuta di strada è stata al limite del rischio.
Le due stelle sono per l'organizzazione, Francesca si è rivelata dopo la conferma del viaggio ed il versamento dell'acconto, superficiale, assente e non all'altezza della gestione del viaggio, sia nell'organizzazione che durante il viaggio stesso (non per le risposte immediate alle nostre domande) ma per la carenza totale di attenzione; ci ha rimbalzati per mesi per avere la conferma del preventivo (ed il costo totale di viaggio), adducendo che era super indaffarata dalle partenze di luglio ed agosto, pur se ogni volta ci confermava che avremmo ricevuto tutto in massimo una settimana. Arrivati ad ottobre, con partenza a dicembre e scadenza delle condizioni di penale in caso di annullamento del viaggio, con l'ennesimo rimbalzo, abbiamo pensato di sentire direttamente Evaneos, se questo fosse l'iter ed il modus operanti corretto; ovviamente ci hanno risposto che non rientra nel loro standard, potendo leggere tutta la chat, ci hanno consigliato di scrivere e giustificare le mancanze sollecitando un risposta puntuale precisa. Dopo una settimana abbiamo avuto quanto richiesto, non con poca stizza di Francesca. La mancanza ulteriore è legata al fatto che già da subito avevamo fatto presente di avere un problema di allergia alimentare ai latticini e di farlo presente alle varie strutture; rassicurati nello specifico, una volta sul posto abbiamo subito verificato che nessuna della nostre struttura era al corrente della cosa, quindi noi ed Hakim ci siamo dovuti attivare volta per volta e solo grazie all'immensa disponibilità del personale locale, si è riusciti ad avere quasi sempre delle alternative alimentari. Ultimo dettaglio dell'incompetenza è stato il fatto che abbiamo notato solo al check in di un campo tendato che avevamo nel preventivo di trovarci in un posto diverso da quello preventivato; la guida aveva sin dal momento di presa in carico del viaggio i dati corretti di dove ci ha portati, mentre a noi era stato garantito mesi fa un upgrade che poi non abbiamo trovato! La giustificazione è stata data da Francesca, che il campo tendato in cui dovevamo andare per problemi di elettricità era stato chiuso; ma non se n'è curata di comunicarcelo e né Hakim né Hors Pistes ne sapeva nulla. Ovviamente ha cercato di scaricare la colpa sulla nostra guida, ulteriore pessimo passaggio!
Ultimissimo, le strutture che ci ospitavano per la notte, vecchie, zanzariere rotte, pavimento della tenda con tappeti sporchi, tende con buchi, solo ottimo il cibo e la pulizia sia delle zone comuni, che i tavoli per pranzo e la biancheria da letto, ma di questo abbiamo parlato direttamente con Felicity di Hors Pistes che si è premurata di chiederci l'ultimo giorno un dettaglio della nostra esperienza.
Vedi di più
Francesco
5
Esperienza bellissima, compagnia sun and dust eccezionale, curata in ogni dettaglio e organizzazione super top !
Vedi di più
Massimo
5
Safari organizzato molto bene con guida preparatissima