Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Esplorare Xochimilco, Città del Messico, a bordo di una "trajinera"

CulturaMexico City
Xochimilco, che in dialetto nahuatl significa "luogo in cui crescono i fiori", è un antico lago situato a sud di Città del Messico. Conta non meno di 89 km di canali, realizzati dagli Aztechi al massimo splendore della loro civiltà. Classificato come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1987, è anche uno dei luoghi più visitati della città. È possibile percorrerlo su una trajinera, una barca multicolore, emblematica della cultura festiva del Messico, che può trasportare fino a 20 persone. Durante l'attraversamento dei canali, potrai scorgere altre barche, a volte occupate da mariachi e vend...

Xochimilco, che in dialetto nahuatl significa "luogo in cui crescono i fiori", è un antico lago situato a sud di Città del Messico. Conta non meno di 89 km di canali, realizzati dagli Aztechi al massimo splendore della loro civiltà. Classificato come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1987, è anche uno dei luoghi più visitati della città. È possibile percorrerlo su una trajinera, una barca multicolore, emblematica della cultura festiva del Messico, che può trasportare fino a 20 persone. Durante l'attraversamento dei canali, potrai scorgere altre barche, a volte occupate da mariachi e venditori ambulanti che canteranno o ti offriranno prodotti locali come rum o mais.

I locali spesso si fermano per consentire ai viaggiatori di ammirare i "chinampas", appezzamenti di fiori galleggianti. Molti di essi ospitano serre e aree di semina, dove se vorrai potrai anche acquistare semi e piante per il tuo giardino. Il più noto apparteneva a Julián Santana Barrera. Dagli anni '50 fino alla sua morte nel 2001, quest'uomo collezionò ed esibì delle vecchie bambole che trovava nei bidoni della spazzatura o nei canali circostanti. Sospese ai rami degli alberi, avevano lo scopo di calmare lo spirito di una ragazza che Santana Barrera aveva trovato morta proprio lì. Un luogo singolare, che ancora oggi è possibile visitare.

Vedi di più
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio