Compensazione emissioni CO2 stimate
Farmer on his horse walking in his agave seed. Agave landscape, Tequila, Jalisco, Mexico.
1 / 7
plants of agave at Tequila distillery in Jalisco Mexico
Copper alembics for the distillation of tequila

Scopri le bevande alcoliche messicane tradizionali

GastronomiaMessico

Oltre a essere riconosciuto in tutto il mondo per la sua cucina, il Messico produce due bevande alcoliche consumate ovunque nel mondo: la tequila e il mezcal.

Per scoprire la storia della tequila, ti consigliamo di visitare lo stato di Jalisco, nella parte occidentale del paese, poiché questa bevanda non può essere prodotta che qui. È un liquore distillato che può contenere dal 51 al 100% di agave blu, una pianta tipica del Messico. Si consuma con del limone o della sangrita, un preparato a base di pomodoro. Se lo desideri, con l'aiuto di un agente locale Evaneos puoi pianificare una degustazione di tequila in una delle distillerie dello stato di Jalisco, o a Tequila, nelle distillerie di Aguirreña o La Alborada.

Il mezcal è un alcool prodotto dalla stessa pianta, l'agave. Tuttavia, lo si produce anche in altri nove stati del paese. Oltre alla provenienza, esiste un modo semplice per distinguere il mezcal dalla tequila: sul fondo delle bottiglie di mezcal, le distillerie spesso aggiungono una larva più o meno grossa! Come per la tequila, anche per il mezcal è molto facile organizzare una degustazione con un produttore locale, in particolare a Santiago Matatlán, nello stato di Oaxaca, dove esistono non meno di 50 distillerie.

Altre esperienze indimenticabili