Old man greetings This Mayan farmer is welcoming visitors to its humble house in Yucatan, Mexico
1 / 5
Costume details of a papantla flyer
Mexican man in front of an altar performing a Mayan purification ritual.

Trascorrere del tempo con i Maya e scoprire le loro ricche tradizioni

CulturaMessico

Chi sono i Maya? Come vivono? Quali sono le loro tradizioni? Per rispondere a queste domande e scoprire una delle tribù ancestrali del Messico, ti consigliamo di recarti nel sud del paese, nella regione del Chiapas e nella penisola dello Yucatán, dove vivevano e vivono ancora alcune popolazioni Maya. A Felipe Carrillo Puerto, una cittadina nello stato di Quintana Roo, considerata la capitale della cultura Maya in Messico, avrai l'opportunità di seguire un corso introduttivo alla loro lingua. Imparerai che è la tradizione principale che collega tutte le tribù.

Ognuna ha cercato di preservare al meglio il patrimonio culturale dei propri antenati e di farlo conoscere. Se ti interessa scoprire questi costumi, puoi organizzare una giornata con il tuo esperto locale Evaneos nel cuore della comunità di Uh Najil. Situata nel nord dello Yucatán, accoglie con piacere i visitatori, a cui presenta la propria vita quotidiana.

Come vedrai, le tribù Maya si mescolano ampiamente con la popolazione e alcuni membri parlano lo spagnolo. Dopo aver scelto per diversi secoli di isolarsi dal resto del mondo, gli indiani Lacandon si sono stabiliti nella foresta del Chiapas, al confine con il Guatemala, dove tuttora vivono. Potrai seguirli attraverso la fitta giungla e capire come stanno cercando di preservare le proprie tradizioni.

Altre esperienze indimenticabili