Monarch Butterflies on tree branch in blue sky background, Michoacan, Mexico
1 / 4
Monarch Butterfly on Child's Hand with Blank Tag on Wing
Monarch Butterflies fluttering on trees at the Sierra Chincua Monarch Butterfly Preserve, Mexico

Partire alla ricerca della farfalla monarca nella Riserva della biosfera del Michoacán

NaturaMessico

Tra novembre e marzo, le nuvole di farfalle monarca offrono ai turisti uno spettacolo curioso. Per assistere a questo magico fenomeno dovrai spostarti cento chilometri a ovest di Città del Messico, nello stato del Michoacán. Concediti una passeggiata nei boschi d'alta quota pieni di oyamel, un "abete sacro". Questo albero ha un significato speciale per le farfalle monarca, una specie in via di estinzione. Le vedrai aggrapparsi ai loro tronchi a grappolo, fino a quando non li avranno completamente coperti. Trascorrono l'intero inverno lì, in uno stato dormiente; per questo, dal 2008, l'area è protetta da uno status di riserva della biosfera.

Visitandola, imparerai che queste farfalle dalle maestose ali nere e arancioni viaggiono frequentemente. Centinaia di milioni di esemplari percorrono una distanza di 4.000 km tra le foreste del Canada e quelle del Messico per andare a trascorrere la stagione fredda in un clima più mite. Addormentate sulle conifere del Michoacan, aspettano l'arrivo di temperature favorevoli alla loro riproduzione. Non appena si superano i 12° C, le farfalle si svegliano in una nuvola dai colori sgargianti.

Per assistere a questo spettacolo magico, il tuo agente Evaneos locale potrà aiutarti a pianificare il tuo viaggio nella stagione giusta. Potrete anche discutere insieme il modo migliore per raggiungere una delle tre aree di osservazione nel cuore della riserva, a piedi o a cavallo.

Altre esperienze indimenticabili