Ad agosto, sopra la Cambogia si agitano cieli nuvolosi, tipici della stagione delle piogge. Le precipitazioni sono frequenti, ma spesso brevi e rinfrescanti. Le temperature oscillano generalmente tra i 24 e i 32°C, il clima è caldo e umido.
Le mattinate soleggiate sono perfette per visitare i templi o i mercati, prima che la pioggia rinfreschi l'atmosfera verso la fine della giornata. Nel sud, verso Sihanoukville, le temperature possono essere leggermente più miti, mentre a Siem Reap le piogge sono di breve durata ma comunque un po' più frequenti. Ed è proprio questo clima che trasforma i paesaggi: le risaie si tingono di tutte le tonalità di verde brillante, i fiumi straripano e la campagna cambogiana svela una bellezza naturale mozzafiato, da scoprire lontano dalle grandi città.
La stagione delle piogge, che di solito va da maggio a ottobre, raggiunge il suo ritmo regolare ad agosto, quando le giornate sono scandite da brevi rovesci, spesso concentrati verso la fine del pomeriggio, mentre il resto del tempo può essere occupato da esplorazioni e scoperte.