Vivere le città imperiali e il sud del Marocco in road trip

Vivere le città imperiali e il sud del Marocco in road trip

Scopri la destinazione
  • Esplora la maestosa Moschea Hassan II a Casablanca.
  • Scopri i tesori culturali di Fès, patrimonio UNESCO.
  • Ammira il tramonto sulle dune del Sahara a Merzouga.
  • Percorri la pittoresca Strada delle mille Kasbah.
  • Visita la vibrante medina di Marrakech con una guida locale.
LOCAL HERO
Idea di viaggio da personalizzare con
Akram il vostro agente

Specialista in viaggi individuali e per piccoli gruppi in Marocco.

14 recensioni
Idea di viaggio proposta da
Vivere le città imperiali e il sud del Marocco in road trip

Durata

11 giorni

A partire da
1180 €/p

Prezzo calcolato sulla base di 2 persone

voli internazionali esclusi

Idea di viaggio da personalizzare
Marhaba (Benvenuto) in Marocco

Giorno 1
Marhaba (Benvenuto) in Marocco


Dopo il check-in in hotel, avrete del tempo a disposizione per rinfrescarvi e rilassarvi. A seconda dell’orario di arrivo, avrete la possibilità di esplorare i luoghi più emblematici di Casablanca in autonomia. La sera potrete gustare una cena e assaporare i primi sapori della cucina marocchina. Con entusiasmo per le avventure che vi attendono in questo affascinante paese, vi ritirerete per la notte, preparandovi al giorno successivo.
La capitale reale sull'Atlantico

Giorno 2
La capitale reale sull'Atlantico


Tappe:
Volubilis,Rabat,Moulay Driss Zerhoun,Meknes
Dopo la colazione, visiterete l'imponente Moschea Hassan II, uno dei più grandi edifici religiosi del mondo. In seguito, il viaggio prosegue verso Rabat, la capitale del Marocco. Qui esplorerete i giardini del Palazzo Reale, la "Kasbah degli Oudaya" e il Mausoleo di Mohammed V con la Torre di Hassan. Una passeggiata nella medina vi condurrà attraverso un labirinto di vicoli, oltre porte in legno decorate, fino a terrazze con vista sul fiume Bouregreg. Nel pomeriggio, proseguirete il vostro viaggio verso Meknès. Questa città imperiale, pittorescamente situata su un altopiano fertile, affascina con le sue mura lunghe 40 chilometri, punteggiate da porte monumentali e con i suoi souk autentici.
Alla scoperta dei tesori culturali del Marocco: Meknès, Volubilis e Fès

Giorno 3
Alla scoperta dei tesori culturali del Marocco: Meknès, Volubilis e Fès


Tappe:
Volubilis,Moulay Driss Zerhoun,Fez
Dopo la colazione, è prevista una tappa a Volubilis, un’area archeologica romana le cui rovine possono essere esplorate liberamente. Il viaggio prosegue poi verso Moulay Idriss, il più importante luogo di pellegrinaggio del Maghreb. Vale la pena salire per le strette viuzze, poiché la vista sui tetti verdi della colorata città, sul caratteristico minareto rotondo della moschea e sul paesaggio circostante ripaga ogni sforzo. Moulay Idriss è frequentata principalmente da pellegrini e resta in gran parte al di fuori del turismo di massa. In seguito, si prosegue per Fès, la più antica delle quattro città imperiali, adagiata tra le verdi colline ai piedi della catena montuosa dell’Atlante.
Vivere la più antica delle città imperiali

Giorno 4
Vivere la più antica delle città imperiali


Tappe:
Fez
Dopo la colazione, ti attende un tour della città di Fès. La prima tappa è alla “Fortezza del Sud”, da cui si gode una vista panoramica mozzafiato sulla medina. Fès, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, custodisce innumerevoli tesori culturali. Attraversando il magnifico portale decorato di Bab Boujeloud, si accede al quartiere storico meglio conservato del Marocco. Qui potrai visitare la madrasa Bou Inania, il mausoleo di Moulay Idriss, la moschea Kairouine e la più antica università del mondo ancora in attività. Nei vivaci souk, ti addentrerai tra le botteghe degli artigiani: ramai, conciatori, sarti, ceramisti... Per concludere il tour, potrai gustare un tè alla menta in un caffè locale.
Ifrane: le montagne del Marocco

Giorno 5
Ifrane: le montagne del Marocco


Tappe:
Midelt,Ifrane
Dopo la colazione, lasci l’esotica Fès e ti dirigi verso sud. Attraversi Ifrane, nota come la "Svizzera del Marocco", una località sciistica unica nel suo genere, e prosegui attraverso i paesaggi pittoreschi del Medio Atlante, caratterizzati da fitti boschi di cedri. Oggi avrai l’occasione di fare una breve passeggiata nella natura circostante. Con un po’ di fortuna, potrai incontrare alcune scimmie berbere dal tipico manto giallo senape, sempre pronte ad accettare qualche nocciolina. Nel pomeriggio, arrivi infine a Midelt, conosciuta come la città delle mele.
Alla scoperta delle magiche dune del Sahara a Merzouga

Giorno 6
Alla scoperta delle magiche dune del Sahara a Merzouga


Tappe:
Merzouga,Erg Chebbi
Dopo la colazione, attraversi l’imponente gola dello Ziz, una valle affascinante punteggiata da oasi e palmeti di datteri. Proseguendo attraverso la città-oasi di Erfoud, arrivi a Merzouga, una piccola oasi nel deserto circondata dalle dune rosso-dorate dell’Erg Chebbi. Qui potrai concederti una breve pausa. In seguito, sali su un dromedario per addentrarti nelle vastità del Sahara e raggiungere il campo nel deserto. Una volta in cima a una duna, potrai ammirare il meraviglioso tramonto nel deserto. Un’esperienza indimenticabile.
Verso le spettacolari gole del Todra

Giorno 7
Verso le spettacolari gole del Todra


Tappe:
Gorges du Todrha,Tinghir
Chi desidera vivere il momento magico dell’alba dovrà alzarsi presto. Dopo una colazione all’aria aperta, sotto il sole del mattino ancora mite, potrai scegliere se tornare a Merzouga a dorso di dromedario o a bordo di un fuoristrada. Il viaggio prosegue poi passando per Rissani, l’antica capitale del Tafilalt e un tempo importante stazione carovaniera. Infine, raggiungerai Tineghir, punto di partenza per la valle del Todra. Da lì si sale verso le maestose gole del Todra.
La fiabesca Strada delle Mille Kasbah

Giorno 8
La fiabesca Strada delle Mille Kasbah


Tappe:
Skoura,Ouarzazate,Kelaat Mgouna
Dopo la colazione, il tour prosegue. Parte del percorso segue il fiume Dadès, costeggiato da pittoreschi villaggi-oasi, palme da dattero e imponenti kasbah. Si continua poi lungo la famosa "Strada delle 1000 Kasbah" fino all’oasi di El-Kelâa M'Gouna nella Valle delle Rose, rinomata per i suoi roseti. Nel pomeriggio si arriva a Ouarzazate, la "Hollywood" del Marocco, dove sono stati girati numerosi film internazionali come Lawrence d’Arabia e Il Gladiatore.
Attraverso i tesori storici del Marocco fino alla città rossa

Giorno 9
Attraverso i tesori storici del Marocco fino alla città rossa


Dopo la colazione, visiterai il villaggio di Aït Ben Haddou, famoso per la sua imponente kasbah – un eccezionale esempio dell’architettura tradizionale in terra berbera. In seguito, proseguirai lungo uno degli itinerari più suggestivi del Marocco, attraversando il passo del Tizi n’Tichka (2260 m) nell’Atlante. Con diverse soste in punti panoramici pittoreschi, arriverai nel pomeriggio a Marrakech, la “Perla del Sud”. Il resto della giornata è a tua disposizione.
Vivere il Cuore Pulsante del Sud

Giorno 10
Vivere il Cuore Pulsante del Sud


Tappe:
Marrakech
Dopo la colazione, avrai l’opportunità di scoprire, insieme a una guida locale, i principali luoghi di interesse della medina. Tra questi: la Moschea Koutoubia, l’imponente piazza Jemaa el-Fna, i vivaci e colorati souk con i loro profumi orientali, lo splendido Bab Agnaou, la porta più bella di Marrakech, e il sontuoso Palazzo Bahia. Il pomeriggio è a tua disposizione: potrai continuare le visite in autonomia, ad esempio esplorando i famosi giardini oppure rilassandoti in un tradizionale hammam. Concludi la giornata con una cena in un tipico ristorante marocchino nella medina e lasciati avvolgere dalla città.
"Beslama" – Il Marocco ti dà l’arrivederci e ti augura buon rientro

Giorno 11
"Beslama" – Il Marocco ti dà l’arrivederci e ti augura buon rientro


Tappe:
Marrakech
Se non desideri prolungare il tuo viaggio, il tuo autista ti accompagnerà all’aeroporto di Marrakech. Ti auguriamo "Beslama" e un buon rientro a casa.
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Come arrivare in Marocco?

I trasporti per raggiungere in Marocco non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Cerca, confronta e prenota con i nostri partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Marocco che ti potrebbero interessare