La Costa Rica, un gioiello di natura incontaminata e generosa
La foresta, un ecosistema che pullula di vita
La Costa Rica ospita quasi il 6% della biodiversità mondiale: raganella dagli occhi rossi, coatí dal naso bianco, coccodrillo americano, bradipo o scimmia cappuccina dalla testa bianca... Ogni incontro ti lascerà a bocca aperta. Nel cielo, gli uccelli della Costa Rica come quetzal, tucani e colibrì colorano la chioma degli alberi. Per un’esperienza insolita, fai una passeggiata notturna a Sarapiquí e scopri la vita segreta delle specie più discrete.
La natura indomita dei parchi
Con i suoi 33 parchi e riserve, la Costa Rica è un’oasi verde a cielo aperto. Il vulcano Arenal si snoda lungo pendii rigogliosi punteggiati da sorgenti termali. A Monteverde si può camminare su ponti sospesi avvolti nella nebbia. A Tortuguero è possibile guardare la deposizione delle tartarughe marine, mentre nel parco del Corcovado, la giungla si mostra generosa verso chi cerca avventure fuori dai sentieri battuti.
L'acqua bacia la Costa Rica
La Costa Rica affonda i piedi nell’acqua, tra le mangrovie, negli oceani, nei fiumi. Sulla costa caraibica, le barriere coralline di Cahuita e Manzanillo ospitano una vivace vita marina.
Sull’oceano Pacifico, i surfisti alle prime armi si cimentano a Tamarindo, Jaco o Playa Hermosa, mentre i più esperti preferiscono Playa Avellana, Salsa Brava o l’onda leggendaria di Playa Pavones. In Costa Rica, l’acqua è più di un elemento: nutre la biodiversità e la pura vida.
Un viaggio più responsabile in Costa Rica
Questo scrigno di natura incontaminata attira ogni anno molti viaggiatori, che mettono sotto pressione luoghi come il parco nazionale Manuel Antonio o la riserva di Monteverde. Evaneos ti invita a scegliere alternative e contribuire a un turismo più consapevole: viaggi fuori stagione, tragitti con i mezzi pubblici o soggiorni presso una finca familiare.
Visita zone meno frequentate come la penisola di Osa o Tortuguero, per allontanarti dalla folla e vivere un’esperienza più autentica. Le nostre agenzie locali collaborano con Planeterra per promuovere iniziative positive: visita a un rifugio per animali a Puerto Viejo, incontra gli agricoltori di una cooperativa di caffè a Life Monteverde... Esperienze che sostengono direttamente le comunità locali.