Foreste, vulcani e spiagge tropicali

Foreste, vulcani e spiagge tropicali

Unirsi ad un gruppoScopri la destinazione
  • Scoprite l'eccezionale biodiversità del Costa Rica.
  • Dall'esplorazione di piantagioni di caffè al Parco Nazionale di Tortuguero.
  • Ammirate la vetta del Vulcano Arenal e il bosco nuvoloso di Monteverde.
  • Rilassatevi nelle incantevoli spiagge del Pacifico Centrale.
  • Viaggio ideale per amanti del turismo eco-sostenibile.
LOCAL HERO
Idea di viaggio da personalizzare con
Monica il vostro agente

Specialista in viaggi naturalistici su misura e per famiglie in Costa Rica

31 recensioni
Idea di viaggio proposta da
Foreste, vulcani e spiagge tropicali

Partecipanti

da 2 a 15 persone

Durata

10 giorni

A partire da
2128 €/p

Prezzo calcolato sulla base di 2 persone

voli internazionali esclusi

Il tuo tour
Benvenuti in Costa Rica!

Giorno 1
Benvenuti in Costa Rica!


Tappe:
Santa Ana
Arrivo in aeroporto, dove un nostro rappresentante vi attenderà per il trasferimento all'Hacienda La Chimba nella località di Rio Oro Santa Ana. Pasti: non inclusi Trasporto: collettivo in minibus Alloggio: Hotel Don Ernesto, situato all'interno dell'Hacienda La Chimba.
Escursione alla piantagione di caffè La Chimba

Giorno 2
Escursione alla piantagione di caffè La Chimba


Tappe:
Santa Ana
Si comincia con un percorso acciottolato che ci porta al “Ponte dei Desideri” attraversando gli splendidi giardini che circondano “La Capilla”, ispirati alla chiesa di Orosí, costruita nel XVI secolo. Si arriva a "El Barrio" dove vivevano i lavoratori delle piantagioni di caffè. È il momento di degustare il nostro delizioso “Café Mi Momento”, un caffè Arabico di alta qualità. La guida ci farà scoprire l'intero processo del caffè svolto dal nostro Beneficio El Suizo e ci fornirà le nozioni storiche più importanti. A seguire, camminata al Mantra Trail. La scultura de “La Mano del Mantra” si trova a 4,5 km dall’inizio del sentiero. Dopo aver visitato la mano, raggiungeremo direttamente il nostro Ristorante La Burra. Pasti: prima colazione Trasporto: non incluso Alloggio: Hotel Don Ernesto, situato all’interno dell’Hacienda La Chimba
San Jose - Visita al villaggio di Tortuguero

Giorno 3
San Jose - Visita al villaggio di Tortuguero


Tappe:
Tortuguero
Partenza presto al mattino per il Parco Nazionale Tortuguero. Una volta attraversati alcuni quartieri di San Jose, ci si appresta a percorrere la strada che divide il parco nazionale Braulio Carrillo. Potrete osservare la vegetazione lussureggiante durante tutto il percorso fino ad arrivare alla cittadina di Guapiles, dove verrà offerta la prima colazione. Si proseguirà quindi per il molo d'imbarco. Le comode barche a motore ci faranno risalire i canali che ci porteranno a Tortuguero, l'arrivo al lodge è previsto per l'ora di pranzo. Nel primo pomeriggio si effettuerà la visita al villaggio di Tortuguero. Potrete camminare liberamente per le viuzze del villaggio, osservando le caratteristiche case in stile caraibico. Rientro al lodge per la cena. Se si viaggia durante il periodo da agosto ad ottobre, sarà possibile osservare la deposizione delle uova delle tartarughe marine. L'ordine dei tour può cambiare in base all'organizzazione operativa di ogni Lodge. Pernottamento all'Evergreen Lodge o simile. Questo meraviglioso Lodge si impegna per uno sviluppo sostenibile e dispone di bungalow che rispettano la natura che li circonda. Pasti inclusi: pensione completa Trasporto: collettivo in minibus e barca a Tortuguero Distanza: 4 ore, 115 km Alloggio: Evergreen Lodge (Tortuguero)
Alla scoperta del Parco Nazionale di Tortuguero

Giorno 4
Alla scoperta del Parco Nazionale di Tortuguero


Tappe:
Tortuguero
Dopo la prima colazione, escursione nei sentieri all'interno della proprietà del Lodge. Pranzo al Lodge. Nel pomeriggio, visita in barca tra i canali del Parco Nazionale di Tortuguero, dove, con un po' di fortuna, potrete osservare caimani, iguane, pappagalli, bradipi, varie specie di scimmie e una grande varietà di uccelli. Il Parco Nazionale si contraddistingue per le lussureggianti foreste pluviali tropicali, per la fauna selvatica e per l'immensa rete di canali che si osserveranno con la barca. Pasti inclusi: pensione completa Trasporto: barca a Tortuguero Pernottamento: Evergreen Lodge (Tortuguero)
Dai Caraibi al Vulcano

Giorno 5
Dai Caraibi al Vulcano


Dopo la prima colazione, partenza con trasferimento fluviale fino al molo di sbarco. Proseguimento via terra per Guapiles, dove verrà offerto il pranzo. Al termine, trasferimento terrestre collettivo per la zona dell’Arenal. Arrivo nel tardo pomeriggio in località La Fortuna. Pasti inclusi: prima colazione, pranzo Trasporto: collettivo in minibus Distanza: 2h10, 125 km Alloggio: Hotel Arenal Volcano Inn (La Fortuna)
Avventura e relax ai piedi del Vulcano

Giorno 6
Avventura e relax ai piedi del Vulcano


Tappe:
Arenal Volcano
Dopo la prima colazione, escursione ai ponti sospesi della foresta di Arenal. Il tour dei Ponti Sospesi combina classici sentieri con ponti sospesi e piattaforme di osservazione nel cuore della Foresta nebulosa. Sarà possibile osservare l'habitat della foresta dall'alto degli alberi in modo facile e sicuro. I ponti sospesi sono strutture ultrasicure, affidabili e pratiche e, in alcuni punti, oltrepassano la cima degli alberi. Il tutto offrirà un'incredibile visuale sulla foresta sottostante e darà la possibilità di apprezzarne flora e fauna e la ricchezza della sua biodiversità. Questo tour è vivamente consigliato a chi ama l'osservazione degli uccelli. Alla fine del tour, gusteremo un delizioso spuntino a base di frutta tropicale con vista sul vulcano Arenal per poi riprendere il nostro trasporto per La Fortuna. Nel pomeriggio, escursione al Parco Nazionale Vulcano Arenal e alle terme di The Spring. Il Vulcano Arenal iniziò la sua attività nel luglio del 1968, da allora emana costantemente gas, fumarole di acqua ed esplosioni con emissione di materiale piroclastico, in alcuni casi accompagnate da forti esplosioni. Una breve camminata per i sentieri del parco darà la possibilità di ammirare il bosco e l'attività del versante est. Il tour terminerà nelle Terme di The Springs Resort, dove ci si potrà rilassare immergendosi nelle piscine con proprietà terapeutiche e con acqua a diverse temperature. Tutto questo in un'affascinante parco tropicale con una splendida vista sul Vulcano. Pasti inclusi: prima colazione, pranzo Trasporto: collettivo in minibus Alloggio: Hotel Arenal Volcano Inn (La Fortuna)
Alla scoperta della Foresta Nebulosa di Monteverde

Giorno 7
Alla scoperta della Foresta Nebulosa di Monteverde


Tappe:
Monteverde Cloud Forest Reserve
Dopo la prima colazione, trasferimento collettivo da La Fortuna a Monteverde. L'arrivo in hotel è previsto in tarda mattinata. Alle ore 13:00 si effettuerà l'escursione alla Riserva Biologica di Monteverde. Questa riserva, fondata nel 1972 da George e Harriet Powell, è la più conosciuta fra le riserve della Foresta Nebulosa. Nel 1975, agli iniziali 328 ettari della riserva, furono annessi altri 554 ettari della comunità Quacchera che vive in questa zona. La riserva copre attualmente circa 10.500 ettari, con dislivelli che vanno dai 600 ai 1800 metri sul livello del mare. Durante l'alta stagione turistica, l'entrata alla Riserva viene contingentata per evitarne il sovraffollamento. I suoi numerosi sentieri sono costantemente mantenuti in eccellente stato di conservazione per la sicurezza dei turisti. Rientro in hotel. Pasti inclusi: prima colazione, cena Trasporto: collettivo in minibus Distanza: 2h46, 105 km Alloggio: Hotel Country Lodge (Monteverde)
Dalla Foresta Nebulosa al Mare

Giorno 8
Dalla Foresta Nebulosa al Mare


Dopo la prima colazione, partenza per il Pacifico Centrale e la località di Manuel Antonio. Arrivo e resto della giornata a disposizione per godere delle strutture offerte dall'hotel. Pasti inclusi: prima colazione Trasporto: collettivo in minibus Distanza: 3h49, 193 km Alloggio: Hotel San Bada (Manuel Antonio)
Giornata al Parco Nazionale Manuel Antonio

Giorno 9
Giornata al Parco Nazionale Manuel Antonio


Dopo la prima colazione, escursione al Parco Nazionale Manuel Antonio e relax nelle sue bellissime spiagge (il parco è chiuso il martedì). Il Parco Nazionale di Manuel Antonio è indubbiamente il luogo più visitato dai turisti in Costa Rica. Si potrà ammirare il bosco pluviale tropicale con la sua biodiversità, che rappresenta il nostro tesoro nazionale. Il ritmo di questa avventura lo stabiliranno l’abilità della guida naturalistica e il vostro interesse nel conoscere l’abbondanza di vita selvatica che potrete osservare in questo impressionante ambiente naturale. Ammirerete i bradipi e le varie specie di scimmie spostarsi tra le chiome degli alberi, cercherete gli orsi formichieri notturni e vari tipi di serpenti intenti a riposare nella foresta tropicale. Ascolterete il canto delle diverse specie di uccelli che popolano questa foresta e resterete stupiti dalla quantità di specie di flora e fauna che potrete ammirare in sole 2 ore e mezza di camminata nel parco. Se lo riterrete opportuno, finita la parte educativa dell’escursione, potrete continuare esplorando nuovi sentieri o semplicemente godervi le bianche spiagge del parco con le loro acque cristalline. Nel pomeriggio, escursione in barca alle Mangrovie di “Isla Damas”. Lasciate che la nostra foresta pluviale tropicale e il delicato ecosistema della foresta di mangrovie vi lascino senza parole. Accarezzati dalla brezza marina, in questo estuario immacolato e protetto farete la conoscenza di caimani, bradipi, coccodrilli, serpenti, scimmie cappuccino, garze e tantissime altre specie selvatiche. Alla fine dell’avventura, in base all'orario di partenza, potrete godere di un eccellente pranzo o cena in stile Tico in uno dei nostri ristoranti locali. Pasti inclusi: prima colazione Trasporto: collettivo in minibus Alloggio: Hotel San Bada (Manuel Antonio)
Ritorno a casa

Giorno 10
Ritorno a casa


Tappe:
San José
Prima colazione in hotel e trasferimento direttamente in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia. Nel caso si volesse effettuare un'estensione mare, il trasferimento collettivo per la zona prescelta è incluso (non sono invece inclusi l'assistenza in italiano e il costo dell'hotel). Pasti inclusi: prima colazione Trasporto: collettivo in minibus Distanza: 3h, 159 km
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Come arrivare in Costa Rica?

I trasporti per raggiungere in Costa Rica non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Cerca, confronta e prenota con i nostri partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Costa Rica che ti potrebbero interessare