Road-trip in Baja California in autonomia

Road-trip in Baja California in autonomia

Scopri la destinazione
  • Un viaggio indimenticabile tra Deserto e Balene.
  • Esplorate isole disabitate e baie cristalline.
  • Incontrate balene amichevoli in lagune.
  • Ammirate missioni gesuite e pitture rupestri.
  • Godetevi la libertà di un viaggio in autonomia.
Idea di viaggio da personalizzare con
Francia il vostro agente

Specialista degli itinerari naturalistici in Bassa California

19 recensioni
Idea di viaggio proposta da
Road-trip in Baja California in autonomia

Durata

13 giorni

A partire da
3340 €/p

Prezzo calcolato sulla base di 2 persone

voli internazionali esclusi

Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a San José del Cabo

Giorno 1
Arrivo a San José del Cabo


Tappe:
San José del Cabo
Atterraggio a San José, ritiro dell’auto a noleggio per raggiungere in autonomia il vostro albergo situato nel centro storico coloniale di San José. Avrete poi del tempo a disposizione per visitare l’estuario di San José, un'oasi ornitologica e naturalistica che termina sulla lunga spiaggia della baia. Alloggio: albergo nel centro storico cittadino.
Le Megattere del Capo

Giorno 2: 3
Le Megattere del Capo


Tappe:
La Paz
Raggiungerete Cabo San Lucas per un'avvincente uscita di whale watching, durante la quale assisterete agli spettacolari balzi delle megattere che frequentano il Capo. Proseguirete poi per La Paz, visitando lungo il percorso una cittadina mineraria fantasma. Distanza:
Incontro con gli Squali Balena

Giorno 4
Incontro con gli Squali Balena


Tappe:
San José del Cabo,La Paz
In mattinata, dopo la colazione, facoltativamente, sarà possibile imbarcarsi per l’emozionante avvicinamento in acqua con maschera e pinne agli enormi e innocui squali balena. Questa specie orbita nella baia di La Paz tra ottobre e maggio di ogni anno. La nostra attività è rispettosa di questi splendidi animali, viene svolta nel rispetto delle linee guida ambientali e si limita ad avvicinarli senza contatto e senza interferire nelle loro abituali funzioni di alimentazione e spostamento. Nel pomeriggio, con l’aiuto del GPS, si raggiungeranno due splendide baie di acque cristalline, dove brevi percorsi di trekking a piedi o in kayak, segnalati nelle mappe in dotazione, offriranno scorci stupendi dei selvaggi dintorni. Pasti inclusi: colazione e pranzo. Alloggio: albergo con vista sull’antica missione.
Isla Espiritu Santo

Giorno 5
Isla Espiritu Santo


Tappe:
La Paz
Partenza in barca alla volta della bellissima Isola di Espiritu Santo. L’isola, patrimonio dell’UNESCO, venne esplorata per la prima volta da Jacques Cousteau nel 1974, che definì queste acque come “l’acquario del mondo”. Si compirà una navigazione costiera dell’isola disabitata per raggiungere una colonia di giocose otarie che si intrattengono in acqua con i visitatori (non permesso tra giugno e agosto). Farete poi dello snorkeling guidato su colorati banchi di corallo brulicanti di pesci tropicali e pranzerete a base di pesce in una bellissima baia di acqua turchese, prima di ritornare a La Paz nel pomeriggio. Pasti inclusi: colazione e pranzo. Alloggio: albergo con vista sull’antica missione.
Verso Nord

Giorno 6
Verso Nord


Tappe:
Loreto
Partenza in direzione di Loreto, antica capitale della Baja California del Sud, rinomata per la fondazione della prima missione della penisola. Qui l’atmosfera è intima, e l’ampia baia costituisce un importante parco marino abitato da balene, mante, delfini e orche. Dopo aver attraversato paesaggi desertici e pianeggianti, ci si inoltrerà tra le gole granitiche dell’imponente Sierra della Giganta per scendere verso il Mar di Cortez. Arrivo a Loreto e sistemazione in una piccola e caratteristica posada nei pressi del centro storico. Nel primo pomeriggio si potranno visitare la missione del 1697 e l’interessante museo attiguo. Pasti inclusi: colazione. Alloggio: caratteristica posada in pieno centro.
All’esplorazione di Isla Coronado

Giorno 7
All’esplorazione di Isla Coronado


Tappe:
Loreto
Visita in barca privata dell'isola vulcanica di Coronado, con la sua spiaggia corallina e la natura incontaminata che attira documentaristi da tutto il mondo: un minuscolo paradiso coperto di cactus, cespugli di camomilla selvatica e torotes, una curiosa specie botanica endemica. Pranzo leggero in spiaggia. Una volta di ritorno a terra, attraverso un impressionante canyon roccioso, si potranno raggiungere i 500 metri di quota dove, sul finire del 1600, un missionario palermitano edificò una bellissima missione. Nel retro della chiesa si trova l'antico orto, ancora irrigato attraverso l'ingegnoso sistema idrico originale. Pasti inclusi: colazione e pranzo. Alloggio: caratteristica posada in pieno centro.
Lungo il Mar di Cortez

Giorno 8
Lungo il Mar di Cortez


Tappe:
Santa Rosalía
Durante il percorso odierno, si attraverseranno paesaggi particolarmente suggestivi. Si costeggerà la splendida Bahia Concepcion, con la sua successione di piccole baie di acqua turchese, un paradiso per lo snorkeling. Dopo una visita all’oasi di Mulegé, si arriverà a Santa Rosalia, fondata dai francesi sul finire dell'800 intorno a un ricco giacimento di rame. Qui si visiteranno alcune testimonianze storiche della vita di questo fiorente centro minerario fino al suo improvviso tramonto. Pasti inclusi: colazione. Alloggio: caratteristico hotel antico.
Verso la Laguna delle Balene

Giorno 9
Verso la Laguna delle Balene


Tappe:
Laguna San Ignacio
Si prosegue per San Ignacio attraversando il deserto di Vizcaíno, la più estesa riserva naturale dell’America Latina, popolata da specie endemiche di animali e piante. Si guiderà attraverso una pista di sabbia battuta fino all’omonima laguna sul Pacifico, dove ci si installerà in ampie e confortevoli tende igloo all’interno di un campo base tendato. Si effettuerà una prima uscita in barca per ammirare le mansuete balene, riunite annualmente nella laguna per riprodursi o partorire i propri piccoli, che cercano spesso un contatto con gli occupanti delle imbarcazioni. Pasti inclusi: pranzo e cena (colazione non disponibile all'hotel di Santa Rosalía) Alloggio: tenda per due persone in campo tendato attrezzato.
Incontro con le balene grigie

Giorno 10
Incontro con le balene grigie


Tappe:
Laguna San Ignacio
L’accampamento è frequentato da biologi marini di tutto il mondo, che ogni anno vengono fin qui per studiare le balene grigie in virtù delle ottimali condizioni di avvicinamento. Seconda uscita in mare per l’incontro ravvicinato con le balene. Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena. Alloggio: tenda per due persone in campo tendato attrezzato.
Verso Sud

Giorno 11
Verso Sud


Tappe:
San Juanico
In mattinata, partenza per il sud lungo il Pacifico attraverso un lungo ed emozionante percorso sterrato che si sviluppa tra saline naturali, boschi di cactus, dune di sabbia, guadi di torrenti asciutti e canyon rocciosi. Al termine di questo avventuroso fuoristrada, che fa parte del mitico rally Baja 1000, si giungerà nella celebre Scorpion Bay. Pasti inclusi: colazione. Alloggio: posada.
Todos Santos

Giorno 12
Todos Santos


Tappe:
Todos Santos
In mattinata si riprenderà la strada verso sud fino a Todos Santos, caratteristico paesino coloniale sul Pacifico, oggi divenuto rifugio di artisti internazionali. Arrivo e sistemazione presso un caratteristico albergo ricavato da un'antica dimora. Pasti inclusi:
Fine del programma

Giorno 13
Fine del programma


Tappe:
Todos Santos
Trasferimento in aeroporto, distante 1 ora da Todos Santos, e assistenza per le operazioni di imbarco sul volo di rientro in Italia. Pasti inclusi: colazione.
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Come arrivare in Messico?

I trasporti per raggiungere in Messico non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Cerca, confronta e prenota con i nostri partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Messico che ti potrebbero interessare