1 settimana in Vietnam

Visitare il Vietnam in una settimana ti permette di esplorare i luoghi imperdibili del paese come la baia di Halong, il delta del Mekong, la città delle lanterne Hoi An, la capitale Hanoi o Ho Chi Minh Ville. Oppure, puoi scoprire luoghi meno frequentati come i mercati galleggianti di Cai Be o la riserva di Tra Su. In ogni caso, sarai affascinato dalla bellezza del Vietnam.

I nostri tour di 1 settimana in Vietnam organizzati da un'agenzia locale

Buono a sapersi
Potrete personalizzare ogni itinerario in base al vostro budget e alle vostre preferenze con l'agenzia locale.
Vietnam, la terra del Drago

Vietnam, la terra del Drago

8 giorni a partire da 1330 €
  • Thành Phố Hà Nội
  • Hanoi
  • Tỉnh Quảng Ninh
  • Hoi An
  • Hué
  • Tỉnh Bến Tre
  • Ho Chi Minh
Nga
L’agenzia locale di Nga
106 recensioni

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

Viaggiare in Vietnam con esperti locali

  • Viaggia su misura: un itinerario pensato appositamente per te dal tuo esperto
  • Vivi l'autentico: Esperienze fuori dai sentieri battuti
  • Viaggia senza pensieri: un contatto locale in caso di imprevisti

Cosa fare in Vietnam in 1 settimana?

Ci sono molte cose da fare in Vietnam, durante il tuo soggiorno dovrai inevitabilmente fare delle scelte e lasciare alcuni monumenti e città per un altro viaggio nel paese, magari più lungo. Puoi visitare Hanoi, il tempio della letteratura, il museo di belle arti, il mausoleo di Ho Chi, passeggiare attorno al lago Hoan Kiem e assistere a uno spettacolo di marionette sull'acqua. Puoi vedere la meravigliosa baia di Halong, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Se decidi di visitare il Vietnam settentrionale, potresti vedere Sapa e le sue risaie terrazzate nella valle di Muong Hoa. Altrimenti, in una settimana nel Vietnam meridionale, puoi visitare Ho Chi Minh Ville, la cattedrale di Notre Dame e il palazzo dell'indipendenza. Se organizzi bene il tempo a disposizione, potresti riuscire a fare anche un'escursione in barca nel delta del Mekong e assaggiare i frutti di mare. Can Tho e Da Lat sono due belle città delle province meridionali del Vietnam.

Quando andare in Vietnam?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

La migliore stagione per visitare il Vietnam è la stagione secca, che va da ottobre ad aprile. Ci sono anche differenze climatiche tra il Nord e il Sud del paese. Gli inverni sono freddi e nebbiosi al Nord, mentre il Sud gode di un caldo umido per la maggior parte dell'anno. Quindi si parte verso il Nord tra settembre e novembre quando le temperature sono piacevoli, e si visita il Sud preferibilmente tra dicembre e aprile. Parti alla scoperta di una civiltà unica in un paesaggio assolutamente splendido!

Durante una settimana in viaggio in Vietnam dovrai fare delle scelte fra i numerosi siti imperdibili del paese, come ad esempio la baia di Halong, patrimonio mondiale dell'UNESCO, la capitale Hanoi o Ho Chi Minh Ville. Ma potresti anche scegliere di viaggiare controcorrente e decidere di scoprire luoghi meno visitati, i villaggi rurali, e i bellissimi paesaggi che li circondano specialmente se non è il tuo primo viaggio in Vietnam. Oppure ancora potresti decidere di visitare bene un'area ben delimitata come il Vietnam centrale. Ad esempio, partendo da Hue, potresti fare una crociera sul fiume dei profumi, visitare la tomba di Minh Mang e la pagoda di Thien Mu, per poi andare a vedere le grotte di Phong Nha. E perché non passare una settimana di relax sull'isola di Phu Quoc e assaggiare la cucina locale? Le nostre agenzie locali sono a tua disposizione per aiutarti a pianificare il tuo itinerario per il tuo viaggio su misura in Vietnam.

È possibile scoprire il nord del Vietnam in una settimana. Il viaggio inizia al tuo arrivo nella capitale Hanoi con una passeggiata intorno al lago Hoan Kiem dove potrai assistere a uno spettacolo di marionette sull'acqua. Non perdere l'occasione di vedere il centro storico e la prigione di Hoa. Poi prosegui verso la baia di Halong, patrimonio mondiale dell'UNESCO, da non perdere durante un viaggio nel nord del Vietnam. Ammira le montagne di roccia calcarea e goditi la crociera. Il tuo viaggio può poi continuare verso Sapa, un gioiello paesaggistico con le sue risaie terrazzate. Potrai anche visitare i villaggi etnici della valle di Muong Hoa. Al termine del tour, visita a Mai Chau e il suo passo di Thung Khe prima di fare ritorno a Hanoi.

Anche il sud del Vietnam si può percorrere in una settimana, facendo ovviamente qualche scelta. Si comincia da Ho Chi Minh Ville, precedentemente chiamata Saigon. Qui le meraviglie da non perdere sono innumerevoli: il Mercato di Ben Thanh, il tempio dell'Imperatore di Giada, il palazzo dell'indipendenza e la cattedrale di Notre Dame. Con una guida, visita il Museo dei Residuati bellici per scoprire tutto sul periodo della guerra del Vietnam. Per continuare puoi organizzare un'escursione nella città di Ben Tre nel delta del Mekong. Incontra la popolazione locale: potresti perfino passare una notte a casa di un abitante. Nella stessa regione puoi dirigerti verso Can Tho, dove fare delle belle passeggiate in barca. Per concludere, raggiungi Phu Quoc, un'isola nell'estremo sud del Vietnam dove rilassarsi in riva al mare.

È sempre meglio fare affidamento a esperti locali per l'organizzazione di un viaggio in Vietnam: conoscono molto bene il paese e potranno consigliarti ciò che potresti fare in base ai tuoi gusti e desideri. Se preferisci visitare il nord del Vietnam, i nostri agenti sapranno consigliarti cosa fare in base alla durata del soggiorno: spettacolo di marionette sull'acqua ad Hanoi, visita di Ning Binh, dei villaggi etnici... Hai scelto di vedere il centro del Vietnam: lascia che le nostre agenzie ti aiutino a organizzare la visita a Hoi An, la scoperta della città vecchia e al santuario di My Son... O forse c'è un tipo di viaggio che ti sta particolarmente a cuore: il viaggio culturale, che preveda anche escursioni e trekking, viaggi in treni notturni, relax al mare, immersioni nella natura... Un viaggio organizzato in Vietnam dai nostri agenti locali sarà esattamente come l'hai sognato!

È del tutto possibile fare un tour di una settimana in Vietnam, anche se è vero in così poco tempo bisogna fare delle scelte. Per questo suggeriamo di rimanere almeno 15 giorni sul posto. Durante un soggiorno di 15 giorni in Vietnam, potrai scoprire bene il paese, visitare i siti imperdibili come la baia di Halong, Hoi An al centro del paese o il palazzo dell'indipendenza a Ho Chi Minh ma anche per vedere luoghi meno visitati come Ning Binh o le grotte di Phong Nha. Trascorrere due settimane in Vietnam permette anche di non avere l'impressione di doversi affrettare per vedere il più possibile in un tempo limitato, e consente di scoprire diverse regioni del paese, partecipare a delle attività, conoscere la cucina vietnamita e le sue specialità: hai mai assaggiato il caffé all'uovo?

Il clima in Vietnam è tropicale. Ci sono due stagioni in Vietnam: una stagione secca da novembre ad aprile e una stagione delle piogge da maggio a ottobre. Si consiglia di partire in vacanza in Vietnam durante la stagione secca. Durante la stagione delle piogge, le piogge sono torrenziali, diventa impossibile visitare alcuni siti emblematici del paese e spostarsi è complicato, poiché alcune strade sono completamente bloccate. Inoltre, c'è il rischio di tifoni, soprattutto in agosto e settembre. Ci sono alcune differenze climatiche tra il nord e il sud del Vietnam ma in generale si consiglia di andare tra novembre e aprile, durante la stagione secca.

Per avere un'idea del costo del tuo viaggio in Vietnam, ricorda che il costo di vita in Vietnam è inferiore a quello di molti paesi europei. Se sei un viaggiatore frugale, stai attento ai tuoi spese e scegli soluzioni economiche, come ostelli e cibo di strada, il tuo viaggio (voli esclusi) ti sembrerà più economico di molte altre destinazioni europee. Esistono tuttavia sistemazioni per ogni tipo di viaggiatore e per ogni budget: chiedi alla tua agenzia locale di aiutarti a definire un viaggio che sia proprio come lo vuoi tu, anche a livello di spesa.

Per un soggiorno in Vietnam, avrai bisogno di:
- Abiti leggeri e traspiranti per affrontare il caldo e l'umidità.
- Abiti a maniche lunghe e pantaloni leggeri per proteggerti dalle zanzare.
- Abbigliamento per la pioggia in caso di precipitazioni.
- Buone scarpe da trekking per escursioni e passeggiate in bicicletta.
- Saponi e shampoo solidi, una borraccia e sacchetti riutilizzabili per evitare i rifiuti di plastica.
- Una crema solare biodegradabile per proteggere la pelle preservando gli ecosistemi marini.
- Un adattatore universale per ricaricare i dispositivi elettronici.

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Vietnam

4.7726 recensioni
Leggi tutte le recensioni