Autotour alla scoperta dei tesori locali dello Yucatán

Autotour alla scoperta dei tesori locali dello Yucatán

Viaggio di esplorazione
  • Esplorate le acque cristalline dei cenotes sacri.
  • Scoprite la biodiversità nella riserva di Sian Ka'an.
  • Navigazione ecologica nella laguna dai sette colori di Bacalar.
  • Incontro autentico con una comunità Maya locale.
  • Visitate il sito archeologico di Chichen Itza.
LOCAL HERO
Idea di viaggio da personalizzare con
Minty il vostro agente

Specialista dei viaggi self-drive e di gruppo in Messico

449 recensioni
Idea di viaggio proposta da
Autotour alla scoperta dei tesori locali dello Yucatán

Durata

12 giorni

A partire da
2220 €/p

Prezzo calcolato sulla base di 2 persone

voli internazionali esclusi

Idea di viaggio da personalizzare
Benvenuti nella terra Maya!

Giorno 1
Benvenuti nella terra Maya!


Tappe:
Puerto Morelos
Benvenuti in Messico! All'arrivo, ritirate l'auto a noleggio e raggiungete il piccolo villaggio di Puerto Morelos, a pochi chilometri a sud dell'aeroporto. Preparate i bagagli per questa sera. Dall'aeroporto di Cancún a Puerto Morelos: 30 km (30 min) Alloggio: Amar Inn
Snorkeling nel Mar dei Caraibi e nuoto nei cenotes

Giorno 2
Snorkeling nel Mar dei Caraibi e nuoto nei cenotes


Tappe:
Tulum,Akumal
Oggi inizierete con un'escursione di snorkeling a Puerto Morelos, una splendida alternativa ad Akumal, dove tutti i turisti si riuniscono per vedere le tartarughe. Dopo pranzo, si parte alla scoperta dei cenotes. Queste risorgive d'acqua dolce sono disseminate in tutta la penisola. Di fatto, sono l'unica fonte di acqua potabile della regione. I Maya li consideravano le porte del mondo sotterraneo. Scoprite questo mondo sotterraneo nelle fresche acque degli splendidi cenotes di Dos Ojos, Cristallino, Cenote Azul e Gran Cenote. Raggiungerete Tulum nel tardo pomeriggio. Arrivate in hotel per godervi la pace e la tranquillità.
Immersione nella riserva di Sian Ka'an e viaggio in auto verso Bacalar

Giorno 3
Immersione nella riserva di Sian Ka'an e viaggio in auto verso Bacalar


Tappe:
Bacalar,Muyil
Di buon mattino, partenza per la biosfera di Sian Ka'an, una delle più grandi del Messico, situata vicino a Tulum. Questa escursione vi permetterà di conoscere meglio le foreste tropicali e tutte le specie viventi di questa biosfera, con un momento di relax galleggiando nei canali. L'attività è gestita da una cooperativa locale. Nel pomeriggio, proseguite per Bacalar, famosa per la sua laguna dai sette colori. Bacalar è una perla dei Caraibi, vicino al confine con il Belize, nel sud della penisola dello Yucatán. Percorso: Tulum - Sian Ka'an 11 km (28 min) Sian Ka'an - Bacalar 225 km (2 ore e 55 min) Colazione e pranzo inclusi. Sistemazione: hotel standard (Bacalar)
Alla scoperta di Bacalar: la laguna dei 7 colori

Giorno 4
Alla scoperta di Bacalar: la laguna dei 7 colori


Tappe:
Bacalar
Il programma prevede una gita in barca a vela all'alba per evitare la folla e sostituire i tipici tour in pontone della laguna di Bacalar. Si salperà dalla laguna dei 7 colori. Questo tour è un'alternativa più ecologica, poiché la barca non è motorizzata. Pomeriggio libero per godersi la laguna. Prima colazione inclusa. Sistemazione: hotel standard (Bacalar)
Incontro con una comunità Maya

Giorno 5
Incontro con una comunità Maya


Tappe:
Felipe Carrillo Puerto
Oggi partirete per incontrare la gente del posto in una comunità Maya vicino a Uxmal, ideale per chi cerca un'esperienza autentica. Inizierete con una visita al museo delle mummie ritrovate sotto la chiesa. Vi racconteranno della guerra delle caste e delle celebrazioni che si tenevano nel villaggio. Successivamente, parteciperete a un laboratorio di pittura di jicaras, un recipiente di legno per bere ancora usato da alcuni abitanti del luogo. Prenderete poi parte a una lezione di danza locale, la jarana. Percorso: Bacalar - Uxmal 320 km (4 h 30 min) Prima colazione inclusa. Pernottamento: Cipolla Sottaceto (Santa Elena)
Visita al sito di Uxmal e attività in un villaggio Maya

Giorno 6
Visita al sito di Uxmal e attività in un villaggio Maya


Tappe:
Uxmal,Mérida
Oggi visiterete Uxmal, città Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 1996. Uxmal significa "tre volte costruita" in lingua maya. L'architettura è fedele allo stile Puuc. Si visiterà una città dove si producono indumenti tipici yucatechi: guayaberas, filipinas, hipiles e camicette ricamate. Vi immergerete con la guida nella vita passata e presente dei Maya. Preparerete il pane dolce nel panificio, vedrete la fabbrica di guayaberas e la vita nella fattoria tradizionale maya. Prenderete parte a due di queste attività. Si prosegue verso Mérida, la capitale dello Yucatán. Percorso: Uxmal - Mérida 84 km (1 ora e 06 min) Colazione e pranzo inclusi. Alloggio: hotel standard (Mérida)
Visita a Chichen Itza, un mitico sito archeologico

Giorno 7
Visita a Chichen Itza, un mitico sito archeologico


Oggi vi unirete alla nostra associazione partner Kanan Kab, che contribuisce a migliorare la qualità della vita delle generazioni attuali e future nella città di Mérida e dintorni. Avrete l'opportunità di aiutare nelle attività quotidiane della serra, piantando gli alberi di domani. Nel pomeriggio, scoprirete il sito archeologico di Chichen Itza, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 1988 e considerato una delle "Nuove Meraviglie del Mondo" dal 2007. Potrete immergervi nella bellezza di questo sito e negli echi della sua gloria passata. Percorsi: Mérida - Kanan Kab 13 km (18 min) Kanan Kab - Chichen Itza 129 km (1 h 48 min) Prima colazione inclusa. Alloggio: Ecolodge (Chichen Itza)
Una giornata d'immersione con la gente del posto e una visita a Valladolid

Giorno 8
Una giornata d'immersione con la gente del posto e una visita a Valladolid


Oggi visiterete un'altra comunità Maya, Yaxunah, con 700 abitanti, vicino a Valladolid. Sono persone intraprendenti che offrono servizi e attività culturali ai visitatori. In bici partirete per esplorare i campi di mais e scoprire la flora locale. Yaxunah è un'azienda turistica comunitaria sostenuta dalla ONG Planeterra. Poi si va a Valladolid, un'affascinante cittadina. Visitate lo Zócalo e la sua bianca cattedrale. Passeggerete per le vie coloniali del centro, passando per il bazar municipale e il convento di San Bernardino. Percorso: Chichen Itza - Comunità 27 km (32 min) Comunità - Valladolid 66 km (1 ora e 04 min) Colazione e pranzo inclusi. Alloggio: hotel standard (Valladolid)
Navigazione nella riserva di Ria Lagartos

Giorno 9
Navigazione nella riserva di Ria Lagartos


Tappe:
Río Lagartos,Las Coloradas,Valladolid
A un centinaio di chilometri a nord di Valladolid, il piccolo villaggio di pescatori di Rio Lagartos è la porta d'accesso all'omonimo parco nazionale. Un vero paradiso per gli amanti della natura. È un luogo ideale per scoprire lo Yucatán in modo diverso. Potrete salire a bordo di una "lancha", una piccola barca a motore, e partire per un tour delle mangrovie. Tornerete a Valladolid alla fine della giornata. Percorsi: Valladolid - Rio Lagartos 110 km (1 h 30 min) Rio Lagartos - Las Coloradas 23 km (26 min) Las Coloradas - Valladolid 124 km (1 h 53 min) Colazione e pranzo inclusi Alloggio: Hotel standard (Valladolid)
Incontro con l'Ape Maya e i Sapori Yucatechi

Giorno 10
Incontro con l'Ape Maya e i Sapori Yucatechi


Tappe:
Valladolid,Dzitnup
Oggi scoprirete un'altra aldea vicino a Valladolid, gestita da una famiglia di contadini originari di Xbatun. Parteciperete alla preparazione di alcuni piatti yucatechi, accompagnati da Doña Irma nel suo villaggio natale. Si tratta di un'attività autentica, all'insegna della condivisione. Nel tardo pomeriggio, completate la vostra giornata gastronomica con una visita al centro di apicoltura. Accompagnati da una guida locale, imparerete a conoscere le caratteristiche speciali delle api Maya, che sono completamente innocue in quanto non hanno pungiglione. Per finire, vi verrà offerta una degustazione di miele. Colazione e pranzo inclusi. Sistemazione: hotel standard (Valladolid)
Ultimi Momenti di Condivisione e Caraibi

Giorno 11
Ultimi Momenti di Condivisione e Caraibi


Tappe:
Xocen,X-Puhá
Ultime occasioni di condivisione e scambio nel villaggio di Xocen, dove imparerete a conoscere l'artigianato locale: ricamo, amache, filatura del cotone, fabbricazione di candele. Farete una passeggiata lungo il sentiero di Xocen per scoprire le piante medicinali. Poi, godetevi l'ambiente idilliaco del glamping Serenity, situato sulla spiaggia di Xpu Ha, sui Caraibi. Si tratta di una sistemazione atipica, poiché alloggerete in tende di lusso con aria condizionata, circondate dalla giungla. Valladolid - Xpu Ha 140 km (2 h) Colazione e pranzo inclusi. Alloggio: Serenity Glamping.
Arrivederci Messico!

Giorno 12
Arrivederci Messico!


Tappe:
Cancún International Airport
La vostra vacanza sta per finire. Lasciate l'hotel per raggiungere l'aeroporto di Cancún. Bentornati e a presto! Percorso: Xpu Ha - Aeroporto di Cancún 165 km (1h45) Colazione inclusa
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Come arrivare in Messico?

I trasporti per raggiungere in Messico non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Cerca, confronta e prenota con i nostri partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Messico che ti potrebbero interessare