Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30
Il mio spazio personale
Servizio viaggiatori
Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30

Le informazioni utili per partire in Nuova Zelanda

Ecco un riassunto delle informazioni utili alla pianificazione di un soggiorno in Nuova Zelanda.

Quando partire

Si può fare un viaggio in Nuova Zelanda tutto l'anno e, in base alle sue attese, il turista sceglierà una partenza in estate piuttosto che in inverno. Infatti, i mesi che vanno da dicembre a febbraio corrispondono all'alta stagione estiva e i mesi che vanno da giugno ad agosto la stagione invernale. Fate dunque la vostra scelta, a seconda che siate più per le spiagge o per lo sci, e non dimenticate che a fine stagione questi posti sono più tranquilli e ancora più belli !

Modalità di ingresso nel paese

I turisti italiani e svizzeri non hanno bisogno di visto turistico per un soggiorno in Nuova Zelanda inferiore a tre mesi. Infatti, questo viene rilasciato sul posto presentando il biglietto andata e ritorno. Tuttavia, le autorità possono volere una prova dei fondi necessari a vivere sul posto, di 1000$NZ al mese o 400$NZ se si è ospitati da qualcuno, e/o il biglietto di a/r.
Il passaporto deve aver validità residua dalla data di partenza dalla Nuova Zelanda di almeno 3 mesi.

Sanità

Non è richiesto nessun vaccino particolare per entrare in Nuova Zelanda. In compenso, il Paese registra il tasso più elevato di cancro alla pelle a causa della sua posizione geografica in corrispondenza del buco dell'ozono. Per questo è importante proteggersi dal sole portando una crema ad alta protezione ed evitando di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata.

Biglietti aerei

Il prezzo medio di un biglietto aereo è di 1300 euro ma questo può variare da una compagnia all'altra e i prezzi possono oscillare tra i 1000 e i 2500 euro!

Fuso orario

La Nuova Zelanda è situata agli antipodi dell'italia e di conseguenza c'è un fuso di 10 ore in inverno (in Italia) e 12 ore in estate. Così, tra ottobre e marzo, quando in Nuova Zelanda è mezzogiorno, in Italia sono le due del mattino e tra aprile e settembre, quando in Nuova Zelanda è mezzogiorno, in Italia è mezzanotte.

Lingua

In Nuova Zelanda si parla l'inglese. Rispetto però all'inglese britannico, il neozelandese ha un accento più forte e a volte è difficile da capire. La seconda lingua è il maori ma è utilizzata solo dagli stessi maori.

Indirizzi e numeri utili

Ambasciata italiana a Wellington

34-38 Grant Rd, Thorndon, Wellington 6011

Tel : (+64 4) 473 5339

Sito internet : http://www.ambwellington.esteri.it/ambasciata_wellington

Mail : wellington.embassy@esteri.it

Ambasciata della Nuova Zelanda
103, Via Clitunno 44
00198 Roma
Italia

Tel: 06 853 7501

Sito internet : http://www.nzembassy.com/it/italia

Email : rome@nzembassy.it

Sito ufficiale della Farnesina: Nuova Zelanda

Telefono e internet

Prefisso telefonico internazionale +64

Internet è accessibile in tutte le tipologie di alloggio, ma anche in molti bar e ristoranti e l'accesso è gratuito anche in numerose biblioteche.

Elettricità

La corrente elettrica funziona come in Italia ma dovrete munirvi di un adattatore a tre poli.

Cultura e Attualità

Serve il visto per la Nuova Zelanda?

Per goderti al massimo il tuo viaggio in Nuova Zelanda e partire sereno, ecco qualche informazione utile per passare la dogana neozelandese senza complicazioni.
Delphine Teisserenc 9 febbraio 2015

La Nuova Zelanda, un Paese sicuro

La Nuova Zelanda è uno dei Paesi più sicuri al mondo e questo renderà il vostro viaggio in terra "kiwi" ancora più piacevole. Tuttavia ciò non vi protegge da brutte esper...
Delphine Teisserenc 9 febbraio 2015

Educazione, usi e abitudini in Nuova Zelanda

In generale, i kiwi hanno delle abitudini simili a quelle italiane. Ciononostante, ecco qualche suggerimento a proposito degli usi, dei costumi e delle buone maniere un p...
Delphine Teisserenc 6 febbraio 2015

Quanto costa visitare le grandi distese della Nuova Zelanda?

Una piccola previsione del budget che dovrai calcolare per un viaggio in Nuova Zelanda, e dei percorsi per ottimizzare i tuoi spostamenti. Paese con un costo della vita s...
Delphine Teisserenc 8 gennaio 2015

Situazione economica in Nuova Zelanda

In questo articolo troverai il punto completo sull'attuale situazione economica in Nuova Zelanda.
David Debrincat 17 giugno 2015