Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

In visita a Città del Messico e i suoi dintorni

Non puoi partire per un tour in Messico soltanto per abbronzarti sulle spiagge di Cancún o di Acapulco. Città del Messico e i suoi dintorni meritano una visita di diversi giorni.

Città del Messico

Capitale tentacolare, gigantesca e divorante, Città del Messico ogni anno si contende con Tokio e San Paolo del Brasile il titolo di città più popolosa del mondo. Conta 20 milioni di abitanti, è come se un terzo dell'Italia vivesse in una sola città. Si è soliti dire che non basta una vita intera per scoprire Città del Messico. Ci sono veramente tante cose da vedere. Tra le innumerevoli meraviglie, visita il centro storico. Siediti sullo Zócalo (Piazza dela Costituzione, è la terza piazza più grande del mondo) e ammira il Palacio Nacional, il Palacio de Gobierno, la sontuosa cattedrale e il Templo Mayor. Fai anche un giro nelle vie dei dintorni, come la calle de la Moneda o la calle Madero. Sul tuo cammino incontrerai deliziose piazze e belle chiesette. Dall'alto della Torre Latino godrai di una vista incredibile su tutta la città e sullo splendido Palacio de Bellas Artes. Da vedere anche il Monumento a la Revolución e gli innumerevoli musei. Impossibile citarli tutti, ma non rinunciare alla visita di una giornata intera all'appassionante Museo Nacional de Antropología. 

Teotihuacán

A nord della capitale

Da vedere assolutamente nei dintorni della capitale è il sito archeologico di Teotihuacán. Le piramidi sono iscritte al Patrimonio Mondiale dell'Unesco. A 1 ora di autobus da Città del Messico, è una visita da non perdere per nessun motivo.

Devi andare anche a Tepotzotlán, bella città dal fascino coloniale, per visitare il Museo Nacional del Virreinato.

Anche Tula è una tappa interessante. Più che per il posto in sé, la visita è giustificata soprattutto dai magnifici paesaggi.

A sud della capitale

Iscritta al Patrimonio Mondiale dell'Unesco, Xochimilco è occasione per una piccola crociera sui bei canali che scorrono in mezzo a magnifici campi di fiori.

Cuernavaca nel corso degli anni è diventata un luogo di villeggiatura per i ricchi abitanti della capitale che vengono qui per il week-end. Da preferire, il più grazioso, tipico e autentico villaggio di Tepoztlán.

Posto in cima a una collina, Xochicalco è uno splendido sito archeologico ancora sconosciuto ma che sicuramente merita più notorietà.

Taxco è una tra le più belle città del paese. Decisamente invasa durante i week-end, è preferibile andarci in settimana.

Puebla è senza alcun dubbio al top della classifica delle città più piacevoli del Messico. È stupenda e trabocca di tesori coloniali e dell'architettura, tra i quali le splendide chiese; potrai gustare le camotes (deliziosi dolci) e naturalmente il famoso mole poblano, conosciuto in tutto il paese per la squisita e particolare salsa al cacao. Per vedere il gigantesco e celebre vulcano Popocatépetl, dovrai alzarti all'alba, prima che scompaia tra le nubi. È visibile da Puebla, ma per vederlo meglio devi andare a Cholula o ad Atlixco.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 10 settembre 2015
Expérience ajoutée !
Vous pouvez ajouter d'autres expériences à votre projet avant de le transmettre à une agence locale
Voir mon projet de voyage