
Il miglior periodo per un viaggio in Messico va da novembre a aprile, durante la stagione secca. Tra giugno e ottobre le piogge sono frequenti ma piuttosto brevi, e potrai ancora viaggiare nella maggior parte del territorio. Il mese di maggio è secco ma molto caldo, quindi meglio evitarlo per visitare il Paese. Si sentono grandi differenze climatiche a seconda che ci si trovi in altitudine o meno. Durante l'inverno in montagna fa freddo e il sole tramonta presto, mentre nel sud del Paese fa caldo per tutto l'anno.
Il periodo da dicembre a febbraio è perfetto per visitare il Messico. Infatti quasi tutte le regioni del Paese beneficiano di un clima mite: il nord del Messico, il Bajio, la costa pacifica, la Bassa California e lo Yucatan. Ti aspettano numerose attività, in particolare gite a piedi, a cavallo, in bici...
Il nord del Messico è la regione che gode del clima più mite: ci si può andare praticamente tutto l'anno, ma è meglio evitare il periodo che va da luglio a settembre, in cui può piovere molto spesso. I più freddolosi dovranno evitare i mesi di febbraio e marzo, quando ci sono le temperature più basse (anche se non scendono mai sotto i 5 gradi!). In questa regione troverai delle splendide città coloniali in un paesaggio fiorito e soleggiato, ma anche il Chihuahua, lo Stato più grande del Messico, o la vivacissima Monterrey. Gli appassionati di storia e gli amanti del deserto apprezzeranno il nord del Messico.
È consigliato scegliere i mesi di marzo e aprile, oppure ottobre e novembre, per visitare il Centro del Messico. In questo modo eviterai la stagione delle piogge e non avrai troppo caldo mentre visiti la cosmopolita capitale del Paese, Città del Messico. Sarai attratto dalla sua atmosfera piacevole, dalle sue strade, dai suoi mercati vivaci e dal suo verde rilassante. E, ovviamente, dalla città potrai partire per andare a visitare i moltissimi siti archeologici nei dintorni, specialmente a Teotihuacan.
Gli inverni qui sono miti e le estati calde: ci si può andare tutto l'anno, ma meglio evitare la stagione delle piogge (tra giugno ed ottobre).
La Bassa California ti offre più di 1200 chilometri di pura bellezza e di tramonti maestosi... ma anche di colpi di sole: nella regione si verifica un aumento straordinario delle temperature durante l'estate, in alcuni casi nella zona meridionale si raggiungono i 50 gradi!
Nella grande pianura del Bajio, tra montagne e deserti, l'altitudine media della regione è di 1500 metri, si può quindi partire durante la stagione secca senza subire troppo il caldo nel mese di maggio.
Visita le spiagge sontuose e i tramonti della Costa Pacifica. Questa regione è ideale per gli amanti della natura, che vogliono visitare i villaggi di pescatori e le baie ben conservate.
Il periodo migliore per visitare lo Yucatan va da dicembre a marzo, durante la stagione secca, quando il clima è ancora mite.
In questa regione scoprirai le antiche città della cultura Maya, nel cuore della giungla popolata da scimmie urlatrici. Rimarrai incantato dal canto degli uccelli e potrai dedicarti alle immersioni subacquee lungo la costa.
Parti preferibilmente tra febbraio e giugno.
La costa caraibica del Paese presenta la seconda barriera corallina più grande del mondo. C'è una grande varietà di pesci e si possono incontrare anche delfini, balene e tartarughe. Immergiti nell'acqua calda e chiara dell'Isla Mujeres e non perderti l'Isla Cozumel, una delle più belle mete al mondo per fare immersioni.
Il momento ideale per viaggiare in famiglia in Messico è da novembre ad aprile, durante la stagione secca. La temperatura media è di 25°C e piove molto poco.
Da giugno a ottobre, la stagione delle piogge raggiunge il suo picco e l'umidità può essere intensa, soprattutto per i più piccoli. Tieni presente, tuttavia, che il clima è più temperato nel nord del paese e che nelle montagne può fare fresco. Al contrario, nel sud, il sole splende tutto l'anno. Una notizia per gli amanti delle spiagge e delle immersioni! L'acqua dei Caraibi ha una piacevole temperatura di 30°C durante tutto l'anno, ideale per godersi la vacanza in famiglia!
Il clima messicano dipende da diversi fattori. Il periodo migliore per fare un viaggio on the road in Messico è la stagione secca, che va da novembre ad aprile. La temperatura media è di 25°C e piove raramente. Meglio visitare il centro e il nord del paese durante la mezza stagione per evitare i rovesci. Le temperature sono più gradevoli in questo periodo. Anche se il sud può essere visitato tutto l'anno, è meglio evitare il periodo da giugno a ottobre, quando la stagione delle piogge raggiunge il suo apice: l'aria umida può essere soffocante, specialmente in auto! Chi ama la spiaggia e le immersioni sarà felice di sapere che la temperatura dell’acqua dei Caraibi è sempre intorno ai 30°C...