Corcovado, la foresta tropicale allo stato puro
Nel sud, sulla penisola di Osa, la spiaggia di Corcovado è un concentrato di natura incontaminata. Fiancheggiata dalla foresta tropicale del parco nazionale, srotola la sua sabbia scura di fronte all'Oceano Pacifico. Tra i rumori di sottofondo: le grida delle scimmie urlatrici e degli ara scarlatti.
Dimentica lettini e ombrelloni. Qui ci sono solo le onde, i tapiri che corrono furtivi e la sensazione di essere soli al mondo.
Concles e Chiquita, dei veri spot per surfisti
A sud di Puerto Viejo, Concles e Chiquita sono due spiagge incastonate tra giungla e mare turchese. Adiacenti l'una all'altra, sono località tranquille, dove l'acqua è calda e le condizioni sono ideali per cavalcare le onde o almeno provarci, senza stress.
Surfisti principianti, professionisti o curiosi: ognuno trova la propria onda. È un luogo perfetto per avvicinarsi al surf, lontano dalla folla, in un ambiente semplice e incontaminato.
Conchal: la spiaggia delle conchiglie di Guanacaste
Nella regione di Guanacaste si cela la splendida spiaggia di Conchal, una delle più sorprendenti del Costa Rica. Come suggerisce il nome, è coperta da milioni di frammenti di conchiglie che brillano al sole.
Qui, i bambini giocano a comporre piccoli tesori. Non dimenticare maschera e boccaglio: l'acqua, turchese e calma, è ideale per lo snorkeling. Sotto la superficie ti aspetta un altro spettacolo: pesci colorati e barriere coralline.
Playa Hermosa: un angolo di pace a Santa Teresa
La spiaggia Hermosa, sulla costa del Pacifico del Costa Rica, porta bene il suo nome. Circondata da colline verdi, questa spiaggia di sabbia color grigio chiaro è molto tranquilla, poco frequentata.
L'acqua è calma, adatta anche ai bambini, e si possono praticare lo snorkeling, le immersioni, il paddle o la pesca sportiva in mare. Meno turistica rispetto alle sue vicine, questo tesoro ancora ben custodito conquista per la sua autenticità.
Tamarindo: la spiaggia bioluminescente
Tamarindo è una nota spiaggia della costa pacifica della Costa Rica. Tanto sole, surfisti e ristoranti alla moda. Una meta molto apprezzata anche per i tramonti spettacolari sull'Oceano.
Ma la vera sorpresa arriva di notte: in alcune serate, il mare si illumina grazie alla bioluminescenza. Ogni movimento fa brillare l'acqua di riflessi bluastri. Un'esperienza memorabile da vivere durante un viaggio in Costa Rica.
Playa Manuel Antonio: dove la giungla incontra il mare
Sulla spiaggia di Manuel Antonio la giungla si tuffa letteralmente nell'oceano. In pochi minuti a piedi, si raggiungono splendide baie isolate lambite da acque turchesi.
Su questa striscia di sabbia bianca a forma di ferro di cavallo, le scimmie cappuccine rubano la frutta mentre le iguane si crogiolano al sole. Il bianco della sabbia contrasta con il verde fitto della foresta tropicale: il luogo perfetto per un safari in miniatura!
Punta Uvita: la spiaggia a forma di balena
Punta Uvita, nel parco nazionale Marino Ballena, è nota per la sua spiaggia a forma di coda di balena, ben visibile durante la bassa marea. Sembra fatto apposta: nella regione, infatti, si possono osservare le megattere.
Questa lingua di sabbia si protende nell'oceano, circondata da acqua cristallina e scogliere. I nostri esperti locali consigliano di camminare fino all'estremità della spiaggia e ascoltare i chiassosi ara.
Manzanillo: la spiaggia di sabbia bianca che stavi sognando
La spiaggia di Manzanillo è la Costa Rica che hai in mente, forse anche meglio. Qui, la costa caraibica meridionale ti coccola con sabbia bianca, acqua turchese, palme leggermente inclinate e giungla sullo sfondo.
Non sono molti i turisti che si spingono fino a Manzanillo, che diventa il luogo ideale per prendersela comoda, fare il bagno, rilassarsi in famiglia. Gli unici rumori che sentirai sono quelli della natura.
Playa Negra: la mitica spiaggia di sabbia nera di Cahuita
Playa Negra è la perla scura del piccolo villaggio di Cahuita. La sua sabbia vulcanica contrasta con il blu del mare e il verde delle palme.
Chi viene a Playa Negra sceglie un luogo dalla bellezza grezza e il fascino retrò. Ci si può assopire all'ombra delle palme, affondare i piedi nella sabbia calda e scusa, tuffarsi tra le onde. E non c'è mai troppa gente.
Sámara: la spiaggia dove si vive davvero la Pura Vida
Playa Sámara è il posto giusto per capire davvero cosa significa Pura Vida: sabbia dorata, acqua calma, tramonti infuocati... Il luogo ideale dove staccare la spina.
Il paesino ha un ritmo tutto suo: rilassato ma abbastanza vivace per non annoiarsi mai. Si può fare surf, un picnic in spiaggia, quattro chiacchiere con i locali, ci si dimentica di guardare il telefono. Qui non serve un programma: basta godersi il momento.