Dove andare in Marocco a novembre?
Il mese di novembre ti regala la possibilità di vedere il Marocco senza soffrire per via del caldo estremo estivo e o dell'affollamento turistico. In questo periodo, le temperature medie sono miti, perfette per girovagare per le medine, fare escursioni in montagna o avventurarsi nel deserto. Marrakech si veste di una luce dorata che riscalda i vicoli del centro storico e mette in risalto i giardini verdi come quello di Majorelle.
Nel Sud, la regione di Ouarzazate, le kasbah di fango e i palmeti verdi si scoprono in tutta calma. Il deserto del Sahara, in particolare a Merzouga, svela le sue dune infuocate sotto un cielo limpido e stellato: da non perdere! Per conoscere anche il volto più rurale del Marocco, sull'Atlante intorno a Ifrane troverai foreste infuocate dai colori autunnali.
Tra trekking e surf, cosa fare in Marocco a novembre?
Novembre è un mese perfetto per apprezzare le gioie della natura, della cultura e degli incontri locali. Ecco alcune idee di attività da vivere appieno in Marocco in questa stagione:
- Escursioni sulll'Atlante: potrai approfittare delle temperature miti per scoprire i villaggi berberi e i paesaggi dai colori autunnali.
- Trascorrere una notte nel deserto a Merzouga: osserva le stelle da un bivacco nel cuore delle dune, un'esperienza magica lontano da ogni inquinamento luminoso.
- Esplorare le medine di Fès e Marrakech: passeggia nei vivaci suk, dove i tessuti luccicanti e i profumi delle spezie ti lasceranno una sensazione di ebrezza.
- Visitare le kasbah di Aït Ben Haddou e di Taourirt: ammira l'architettura in terra cruda valorizzata dalla luminosità della stagione.
- Assaporare le specialità autunnali: assaggia una calda harira o un tajine alle mele cotogne, tipiche di questo periodo.
- Rilassarsi in un hammam tradizionale: concediti una pausa benessere nel calore rilassante di un bagno di vapore, particolarmente piacevole quando le serate diventano fresche.
- Fare surf lungo la costa atlantica: novembre segna l'inizio dell'alta stagione del surf in Marocco, in particolare intorno a Taghazout, Imsouane e Tamraght, dove le onde sono regolari e potenti, perfette per gli amanti del surf.