Visita del Monastero di Tashilhumpo, fondato dal primo Dalai Lama, la "Gloriosa Immensità" è uno dei quattro santuari più importanti della setta Gelukpa. Sono stati costruiti il tempio principale, il palazzo dell'abate, tre collegi e le residenze dei monaci. I Panchen Lama successivi organizzarono l'espansione del monastero, che divenne un rinomato centro di studi teologici e filosofici. Oggi diverse centinaia di monaci vivono nel monastero, che un tempo ospitava fino a 4.000 persone.
Costruita nel XVI secolo, la fortezza di Shigatse è architettonicamente molto simile al Potala, ma più piccola, ed è stata eretta, come il palazzo di Lhasa, su una collina. Originariamente sede della monarchia Tsang, poi presidio militare dei cinesi nel XVIII secolo, la fortezza divenne la residenza del governatore del Tibet occidentale nel XIX secolo. Completamente distrutto all'inizio degli anni '60, lo dzong è stato completamente ricostruito all'inizio degli anni 2000.
Il monastero di Shalu è un esempio unico di architettura sino-tibetana. Shalu divenne rapidamente un importante complesso monastico, raggiungendo il suo pieno splendore nel XIV secolo. Il grande studioso Butön, all'epoca superiore del monastero, contribuì a fondare il Tanjur, una delle raccolte di libri del canone buddista tibetano, compilando metodicamente i commenti ai testi che rivelano la parola del Buddha.
Infine, prendetevi del tempo per esplorare le tradizionali abitazioni tibetane, con le loro pareti completamente bianche e ornate da splendidi dipinti che si ritiene allontanino il diavolo. Al mercato troverete meravigliosi oggetti di artigianato tibetano, come pentole per la birra e teiere di rame.
Pernottamento all'Hilton Hotel
Pasti inclusi: Colazione