Luoghi da scoprire

Scoprire i principali luoghi in Nepal

Da qualche decennio, un viaggio in Nepal è il sogno di molti, l'obiettivo finale di tantissime persone. È una destinazione conosciuta in tutto il mondo. Anche se in Nepal, soprannominato "la Dimora degli Dei", si è verificato un terribile terremoto nella primavera del 2015, il paese si sta riprendendo velocemente e fare un viaggio lì rimane comunque una bellissima esperienza. Qualunque siano le tappe scelte, tornerai sicuramente trasformato da un viaggio del genere.

Il Nepal offre una tale diversità che spesso avrai l'impressione di poter affrontare mille viaggi diversi nello stesso paese. Per aiutarti nella scelta, la grande famiglia Evaneos e gli appassionati del paese ti confidano le loro sensazioni e ti consigliano le tappe da non perdere durante il tuo soggiorno.

La capitale Kathmandu è un vero gioiello. In nessun'altra parte del paese troverai una tale ricchezza di cultura locale. È molto facile passare delle ore in Durbar Square senza accorgersi che il tempo passa. Pashupatinath è un luogo altamente sacro con un'atmosfera veramente incredibile. Molti viaggiatori affermano di non essersi mai emozionati tanto come in questo posto. Sempre vicino alla capitale, anche Swayambunath è un importante luogo religioso, ma del buddismo stavolta. Pokhara con il suo incantevole lago è un posto da non perdere per gli amanti del trekking e attira escursionisti di tutti i livelli. Al contrario, il tetto del mondo, l'Everest, è adatto solo agli alpinisti esperti.

Oltre a questi grandi classici del turismo, Patan con la sua Durbar Square, Boudhanath con il suo gigantesco stûpa o Gorkha con la sua tipica vita di montagna, sono delle tappe davvero sensazionali per coloro che desiderano scoprire il Nepal profondo, tipico ed autentico. Infine, un viaggio in Nepal è l'occasione per lanciarsi sulle tracce della tigre nel parco di Chitwan e nel parco di Bardia.

Sta a te decidere quali tappe scegliere per il tuo futuro viaggio!

L'escursione delle Annapurna è il percorso più conosciuto dagli appassionati trekking in Nepal. Si potrebbe parlare di una vera autostrada, e alla fine il paragone è abbastanza giusto.
Nella valle del Katmandou, ci sono tante città quanti posti diversi. Ogni posto nei dintorni di Katmandou costituisce la valle che porta lo stesso nome ed è un'esperienza unica, da non perdere per niente al mondo durante le tue vacanze in Nepal.
Una delle principali tappe nello svolgersi del tuo giro degli Annapurna, dal momento che a 3185 metri, in uno scenario di pietre, iniziarai ad avvicinarti a un'altitudine critica.
Piccolo villaggio arroccato sull'Himalaya e base privilegiata per gli escursionisti che fanno il giro dell'Annapurna.
Il passo di Thorong La è il più alto del mondo, con un'altitudine di 5416 metri.
Arroccato a oltre 3700 metri di altitudine Muktinath è un luogo di pellegrinaggio tanto per gli Induisti quando per i Buddisti.
Langtang: il villaggio era una delle tappe di trekking più belle di tutto il Nepal. Ormai è legato all'aggettivo "martire", in seguito al terremoto del 25 aprile 2015 che l'ha completamente devastato.
Il Machapuchare è una delle vette del massiccio dell'Annapurna. Situata nella regione centro-settentrionale del paese, la zona montuosa rimane una delle più percorse dagli amanti del trekking.
L'arrivo dei trekking non professionisti e il punto di partenza per i camminatori più agguerriti.
Era un'opzione, alla partenza... Ma tutti gli amanti del trekking devono andarci assolutamente! Sarebbe un vero peccato passarci vicino senza vedere questo lago completamente vestito di bianco a circa 5.000 m d'altitudine!
Il Lago Phewa, chiamato in nepalese Phewa Tal, è un immenso lago situato ai margini della città di Phokara, nel centro del Nepal.
Sono venuto a Pashupatinath, come sarei andato a Varanasi, e ho trovato ciò che stavo cercando. É un tempio, dedicato a Shiva e situato sulle rive del fiume Bagmati, nel quale si può assistere a cerimonie emozionanti.
Regione situata nel Sud del Nepal, il Terai occupa una parte della Grande Valle del Gange.
Himalaya, in sanscrito, significa «dimora delle nevi». Questa catena montuosa si estende su una regione di oltre 600 000 chilometri quadrati e ospita le più alte cime del mondo (14 cime che si spingono oltre gli 8000 metri).
Piccolo villaggio dell'Himalaya e tappa classica del trekking nei dintorni delle Annapurna.
Tappa del famoso percorso nei «dintorni dell'Annapurna» a 4000 metri di altitudine.
Rifugio a 4500 metri d'altezza e tappa della seconda escursione tra le più famose del Nepal.
Chisapani, prima tappa del trekking della valle dell'Helambu, è un villaggio dalla vista impareggiabile sulle montagne. Ma bisogna meritarselo!
Villaggio arroccato in alto sulla montagna, raggiungibile tramite un itinerario grigio, parte del trekking intorno all'Annapurna.
Paesino intriso di autenticità nell'Himalaya, che si raggiunge attraverso l'escursione del giro degli Annapurna.

Idee di viaggi organizzati in Nepal con le nostre agenzie locali