In ottobre, il clima messicano può variare a seconda delle regioni che visiti. La penisola dello Yucatán, inclusa la Riviera Maya (Cancún, Tulum, Playa del Carmen, Akumal, tra gli altri) e gli stati di Yucatan e Campeche, gode di un clima tropicale con temperature intorno ai 30°C. Di solito è la fine della stagione delle piogge, quindi occorre tenere presente la possibilità di precipitazioni occasionali, soprattutto verso la fine del pomeriggio, e di cicloni tropicali.
Non preoccuparti, puoi concentrare il tuo viaggio su altre regioni del Messico con un clima più asciutto. Lungo la costa pacifica, come a Puerto Vallarta, il clima è più mite con temperature che oscillano tra i 25 e i 30°C e generalmente un bel cielo blu. Puoi anche considerare la Bassa California, anche se c'è il rischio di precipitazioni sparse.
A Città del Messico, più fresca a causa dell'altitudine, le temperature si aggirano tra i 15 e i 25°C, ma la regione della capitale ha generalmente un clima soleggiato senza eccessivo calore. È un buon momento per mettersi alla guida alla scoperta delle città coloniali del centro del paese come Puebla, San Miguel de Allende e Guanajuato.